Gruppo Villani, 135 anni di storia nei salumi, ha acquisito uno storico produttore di culatello dop, Antica Ardenga. I prodotti di entrambi i marchi saranno venduti nel circuito degli Eataly

Gruppo Villani, azienda famigliare di riferimento in Italia e all’estero nel campo dei salumi speciali di alta qualità, rafforza la propria posizione di mercato nei segmenti premium acquisendo Antica Ardenga, azienda della bassa parmense (di Soragna) che produce culatelli dop. Tutti i prodotti Villani e Antica Ardenga saranno venduti nei punti di vendita di Eataly e nel circuito internazionale di salumerie e ristoranti serviti da Villani.

Il leitgeist dell’azienda modenese è improntato al mantenimento del forte legame con il territorio presidiando le zone di origine dei prodotti, capaci di portare nel mondo l’italianità e la distintività di un lavoro artigianale che ancora (speriamo per molto) dura.

Villani Salumi ha sottoscritto con Eataly, catena che non ha bisogno di presentazioni e opera sin dalle origini come vetrina delle specialità enogastronomiche italiane nel mondo, una partnership strategica nata dall’idea di mettere in comune i punti di forza di entrambe le aziende.

Le cifre chiave di Villani

Azienda modenese giunta alla quinta generazione attraverso tre secoli di esperienza salumiera, Villani vanta 135 anni di attività nel comparto dei salumifici: una longevità produttiva che rende Villani la realtà più antica del settore in Emilia-Romagna e tra le più storiche d’Italia.

Nel 2020, nonostante la sofferenza generale del settore per effetto della pandemia, il fatturato di Villani (130 milioni di euro, divisi tra mercato italiano, 65%, ed estero, 35%) ha registrato una crescita del 2,8% rispetto all’anno precedente.

Ovviamente "orgoglioso di poter aggiungere un nuovo tassello alla storia della Villani", Giuseppe Villani, amministratore delegato di Villani SpA, aggiunge:"Sebbene l’azienda sia in forte e continua crescita, l’esperienza, il patrimonio di ricette e i metodi antichi accumulati nel tempo sono e resteranno parte integrante della nostra identità. Ancora oggi in Villani la manualità e il fare artigiano sono considerati componenti fondamentali per conseguire risultati di eccellenza, sempre guidati da una continua attenzione al miglioramento e all’innovazione. È questo il punto di forza che ci distingue in un mercato molto competitivo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome