GUIDA AL “CRISIS MANAGEMENT”

Il Sole 24 ORE presenta la – Come comunicare la crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione

Milano, 23 aprile 2012 - Il Sole 24 ORE è presente in libreria con il primo e più completo manuale in lingua italiana per la gestione delle crisi.


La Guida del Sole 24 Ore al Crisis Management” chiarisce finalmente anche ai lettori italiani cosa si intende per “gestione di situazioni di emergenza e di crisi” (industriali, finanziarie, reputazionali), e lo fa con un approfondito inquadramento teorico e un ampio ventaglio di case-history pratiche, analizzate nel dettaglio.



Nel mondo aziendale con il termine “crisi” s’intende “qualunque situazione di pericolo che possa recare pregiudizio alla continuità delle attività di un’azienda o di un’istituzione pubblica o alla loro reputazione e stabilità”.


Costruirsi una buona reputazione è un processo tanto lungo e laborioso quanto “facile” e veloce da distruggere. Lo scopo del Crisis Management e della Crisis Communication è quello di prevenire e preparare l’organizzazione agli eventi critici e di salvaguardarne la reputazione nel momento in cui questa viene messa in pericolo.



Il testo analizza nel dettaglio gli elementi scatenanti e le relative modalità di azione in caso di crisi, esaminando punti di forza e di debolezza su cui lavorare e fornendo una ricchissima serie di indicazioni pratiche sulle procedure da adottare.


La Guida contiene inoltre un ampio ventaglio di case-history pratiche di aziende che hanno dovuto affrontare e gestire al meglio una crisi: Leclerc, Coca-Cola, Air France, Playstation Sony, WikiLeaks, Thyssen Krupp, British Petroleum, e altre ancora.



La Guida diventa quindi un utile strumento per l’attività professionale e imprenditoriale di manager di piccole, medie e grandi aziende, ma anche di consulenti professionisti, uffici stampa, università, amministrazioni pubbliche e tutti coloro che volessero scoprire e approfondire le tematiche legate a questa disciplina.



GLI AUTORI


Luca Poma, giornalista, socio professionista della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, è consulente in Responsabilità Sociale d’Impresa e Comunicazione di Crisi. Docente e relatore, è autore di articoli e saggi, e negli ultimi 20 anni ha lavorato su questi temi – spesso con un approccio “non convenzionale” - in 23 paesi del mondo. La sua newsletter è www.creatoridifuturo.it/hsr


Giampietro Vecchiato è Direttore di “P.R. Consulting” e consigliere nazionale della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, con delega alla formazione e alla ricerca. Consulente di direzione ed esperto di comunicazione per organizzazioni complesse, è docente presso le Università degli Studi di Padova e Udine e l’Università IULM di Milano, ed è autore di testi e saggi sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione. Per contatti: piero@prconsulting.it


Enrico Finucci è neo-laureato in Comunicazione delle Organizzazioni Complesse presso l’Università degli Studi di Padova, e ha studiato presso la Haagse Hogeschool e la Boston University. Vive a Londra e lavora presso un’agenzia di comunicazione. È socio UNIFerpi enricofinucci@hotmail.it



Informazioni alla stampa:


Ufficio Stampa Gruppo 24 ORE:


Elettra Occhini Tel. 02/3022.3917, cell. 366/6462519

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