Heineken Italia pubblica il rapporto di sostenibilità 2017

È stato pubblicato il rapporto di sostenibilità Heineken Italia 2017. Si confermano i risultati positivi frutto di investimenti mirati a una produzione sostenibile che hanno portato anche all’importante riconoscimento a livello internazionale nell’ambito delle energie rinnovabili per il birrificio di Massafra (TA). Aumentano gli investimenti per la promozione del consumo responsabile e per il 2018 si punta su consumo moderato e cultura della birra, con il lancio dell’analcolica Heineken 0.0 e dell’Università della Birra.

Il 2017 è stato un anno cruciale per quanto riguarda l’impegno nel fotovoltaico. Con 13.000 pannelli complessivi e un’estensione di oltre 51.000 mq, il birrificio Heineken di Massafra (TA) è primo al mondo per produzione di energia fotovoltaica e per numero di pannelli solari installati, secondo la classifica mondiale “Top 50 Solar Beer Breweries” di SolarPlaza. Complessivamente i birrifici di Comun Nuovo (BG) e Massafra (TA) attualmente hanno un parco fotovoltaico di circa 17.000 pannelli, in grado di produrre a pieno regime ogni anno 5,52 GWh di energia, con una riduzione annua di 2.191 tonnellate di CO2.

Sono quattro le referenze della famiglia Birra Moretti ad avere ottenuto la certificazione Certiquality “fatta con il sole”, che ne attesta la produzione con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari: Birra Moretti Baffo d’Oro, la prima birra in Italia prodotta interamente con energia fotovoltaica, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti La Forte e Birra Moretti La Bianca.

“Una produzione sostenibile nei confronti dell’ambiente e un impatto positivo verso le comunità dove siamo presenti è per noi un fattore imprescindibile e parte della nostra cultura aziendale- afferma Soren Hagh, amministratore delegato di Heineken Italia-. In questi sette anni, dall’inizio del programma di sostenibilità globale Brewing a Better World, abbiamo investito per poter ridurre il nostro impatto in termini di consumi energetici e idrici, per garantire la sicurezza dei nostri lavoratori e portare un valore aggiunto alle comunità locali. Siamo orgogliosi dell’eccellenza mondiale rappresentata dal birrificio di Massafra e quale azienda leader di mercato abbiamo ritenuto importante investire ulteriormente nella promozione del consumo responsabile. Il nostro impegno è di proseguire in questa direzione e migliorare in tutti i settori”.

L’impatto sulle comunità locali è un altro punto di fondamentale importanza per Heineken Italia. Presenti sul territorio con quattro birrifici, nel 2017 sono stati versati dall’azienda in tasse e accise 399 milioni di euro e donati 420.000 euro ad associazioni senza fini di lucro e alle comunità locali.

Il consumo responsabile è stato oggetto di importanti investimenti durante il 2017: il budget investito ha raggiunto il 30% dell’intero media spending del brand Heineken durante l’anno. La campagna “When You Drive Never Drink” e le attività in occasione della Formula 1, con Jackie Stewart come testimonial, sono state cruciali per diffondere il messaggio relativo all’importanza di non bere prima della guida. Nel 2018 il consumo responsabile sarà ancora protagonista grazie al lancio di Heineken 0.0, la prima analcolica Heineken, per rispondendo alle esigenze di un consumatore sempre più attento al benessere e che apprezza la moderazione senza rinunciare al gusto di una buona birra.

Con l’obiettivo di contribuire alla formazione di consumatori consapevoli e creare una solida cultura intorno al mondo della birra, è stato annunciato per il 2018 il lancio dell’Università della Birra. Una struttura che si propone di offrire ai propri partner la corretta conoscenza della birra, contribuendo così a creare valore per l’intero comparto.

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