A2A, la multiutility energetica milanese, ha ceduto a Henderson Park tre importanti asset immobiliari, fra i quali la storica sede di Corso Porta Vittoria

Esordio migliore sul mercato italiano non poteva esserci. Questa mattina la firma del rogito ha ufficializzato la vendita del portafoglio immobiliare di A2A SpA, assistita da Cbre, a due fondi immobiliari riservati investiti da Henderson Park, private equity real estate manager con sede a Londra, in partnership con Maston Investment Management. L’operazione interessa tre asset ben posizionati all’interno della città di Milano. Il totale dell'operazione è di 221 milioni di euro.

Savills Investment Management Sgr SpA è stata incaricata della costituzione di due nuovi fondi: San Nicola Fund, per l’acquisizione della sede storica di A2A in Corso di Porta Vittoria 4 (18.000 mq in pieno centro storico), e San Cristoforo Fund, dedicato all’acquisizione dei due asset in zona Scalo Porta Romana (8.000 mq e una superficie lorda potenziale di circa 14.000 mq) e nel Quartiere Navigli-San Cristoforo (via Gonin 51), area edificabile di circa 36.000 mq, che sarà dedicata a sviluppi residenziali. A breve vi arriverà a breve la metro M4.

“Abbiamo agito in esclusiva su un dossier value add che è di fatto il più importante degli ultimi mesi ed è una grande soddisfazione per Cbre aver portato a un risultato superiore a ogni aspettativa -commenta Luca Bernardis, Head of Office Investment Properties Cbre Italy-. Tramite una gara aperta che ha previsto l’invito di un gran numero di player istituzionali, il valore finale ha superato quello delle 20 offerte non vincolanti ricevute nella fase precedente alla due diligence competitiva. L’operazione dimostra l’ampiezza di capitale che esiste per prodotti value add con ottimi fondamentali in una città come Milano e la nostra capacità di portare nuovi player sul mercato italiano”.

Torre Faro, la nuova sede di A2A a Milano, piazza Trento.
Credit ©ACPV

Le risorse verranno impiegate anche nella nuova sede A2A di piazza Trento, un grattacielo a pianta circolare, la Torre Faro, dove si trasferiranno tutti i dipendenti che lavoravano negli edifici ceduti.

L’edificio di Corso di Porta Vittoria (1940), si può considerare un immobile storico, anche per la sua funzione iconica visto che si trova tra Palazzo Sormani (Biblioteca pubblica) e Largo Augusto. Sviluppa 6 piani con un ingresso per ogni lato.

Il secondo asset si trova in via Balduccio da Pisa 15, Porta Romana. Quindi, un'altra zona strategica di Milano, non lontano dallo sviluppo di Symbiosis e al futuro Village Olimpico. Qui siamo su 6.600 mq, ma la superficie dell'immobile può ampliarsi a 16.000 mq, con possibile riconversione in residenziale e uffici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome