Henkel consolida la crescita e i risultati economici nel terzo trimestre 2016

Henkel ha confermato solidi risultati economici anche nel terzo trimestre, raggiungendo nuovi traguardi in termini di fatturato, margine EBIT e utile per azione privilegiata. "Lo sviluppo positivo e l’elevata qualità degli utili hanno visto il contributo di tutte e tre le divisioni aziendali, nonché il forte impegno del nostro team globale - ha affermato Hans Van Bylen, CEO di Henkel. Nel terzo trimestre abbiamo completato con successo l’acquisizione di Sun Products, finanziandola a condizioni favorevoli. È la seconda più grande acquisizione della nostra storia e ci consente di essere la seconda azienda nel mercato USA dei prodotti per il bucato e la casa, aggiungendo al nostro portfolio una serie di marchi promettenti e molto noti. Siamo orgogliosi e felici di dare il benvenuto alle persone Sun, che entreranno a far parte della divisione Laundry & Home Care in Nord America”.

Le principali evidenze del bilancio: fatturato a 4.748 milioni di euro: crescita organica +2,8% (nominale: +3,4%); fatturato nei mercati emergenti: crescita organica +6,7%; utile operativo: +7,6% a 837 milioni di euro; significativo incremento del margine EBIT pari a +70 punti base a 17,6%; utile per azione privilegiata (EPS): +9,2% a 1,42 euro

Commentando l’andamento dell’anno fiscale in corso, Hans Van Bylen ha precisato: “La complessità e l’incertezza che caratterizzano i mercati globali persisteranno. Per raggiungere i nostri obiettivi ambiziosi continueremo a puntare sulla nostra capacità innovativa, i nostri brand di successo e le posizioni di leadership che abbiamo conquistato”.

Confermate le previsioni per l’anno fiscale in corso: “Per la chiusura del 2016 ci aspettiamo una crescita organica del fatturato compresa fra il 2 e il 4 percento. Stimiamo un aumento del margine EBIT superiore al 16,5 percento, con utili per azione privilegiata tra l’8 e l’11 percento”, ha aggiunto Hans Van Bylen.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here