Henkel entra nel programma Enel X per l’interrompibilità della rete

Henkel ha aderito al programma proposto da Enel X attraverso il consorzio Energinvest. La multinazionale dei toiletries mette a disposizione 4MW di potenza

Henkel ha aderito al programma proposto da Enel X attraverso il consorzio Energinvest. La multinazionale dei prodotti chimici per la casa (Dixan il marchio più famoso) mette a disposizione 4MW di potenza nel sito di Ferentino (Fr), dedicato alla produzione di detersivi per bucato e stoviglie. Mantenere la stabilità della rete elettrica nazionale accettando di sospendere la fornitura di energia nei momenti di maggior carico: è l’interrompibilità, un servizio flessibile che aiuta a prevenire malfunzionamenti e blackout e che sta diventando sempre più importante per il settore energetico "in un’ottica sostenibile e in particolare per garantire maggiore stabilità della rete elettrica nazionale -come spiega Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia-. Con il nostro supporto e grazie a soluzioni innovative mettiamo a disposizione di Henkel uno strumento di efficientamento energetico che preserva l’ambiente e il territorio senza ostacolare lo sviluppo delle attività di produzione dell’azienda”.

L'interrompibilità è un servizio ancora poco diffuso, ma strategico nel settore energetico per far fronte ai diversi stimoli ai quali sono sottoposte le reti elettriche. Domanda crescente di energia a livello globale, elevato impiego delle rinnovabili, decentralizzazione delle fonti di produzione e fenomeni climatici estremi sono fra i fattori che più incidono sull’approvvigionamento di energia e sulla continuità dell’erogazione. Enel X offre alle aziende la possibilità di aderire al programma di interrompibilità e accettare di sospendere, quando necessario, la fornitura di energia, bilanciando le proprie esigenze di business con gli adempimenti richiesti dal servizio.

“Abbiamo aderito al programma di interrompibilità di Enel X per concorrere a contenere i sovraccarichi di energia sul territorio e dare maggiore stabilità alla rete elettrica  -aggiunge Goffredo Angelucci, direttore dello stabilimento Henkel di Ferentino-. Siamo costantemente impegnati ad aumentare l’efficienza energetica dei nostri siti produttivi e accelerare la transizione verso le fonti rinnovabili. Il nostro obiettivo a livello globale è diventare climate positive entro il 2030, ovvero contribuire alla produzione di energia verde restituendo alla rete quella che non utilizziamo, generando un saldo positivo per l’ambiente”.

Il sito Henkel a Ferentino è dotato delle misure necessarie a garantire la sicurezza della produzione anche nei momenti in cui la fornitura di energia elettrica dovesse essere interrotta. È stata tra l’altro prevista l’installazione di opportuni apparati elettronici che consentono il distacco, comandato da remoto, degli impianti dalla rete elettrica e la successiva riconnessione in maniera controllata, assicurando la sicurezza del personale e l’integrità di macchinari e attrezzature.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome