Henkel: risultati 3° trimestre, mercato sempre più complesso

Condizionamenti marcati derivano dal mercato sempre più impegnativo. Fatturato aumentato in termini nominali, ma leggermente inferiore ai livelli dello scorso anno in termini organici

Dopo i risultati contrastanti registrati nel secondo trimestre dell'anno, Henkel ha presentato i risultati economici del terzo trimestre 2019, condizionati dal contesto di mercato sempre più impegnativo.

Dal rapporto emergono alcune evidenze: molto solidi i risultati della divisione Adhesive Technologies, Beauty Care in calo rispetto allo scorso anno; Laundry & Home Care mostra buoni segnali di sviluppo; i ricavi del Gruppo salgono dello 0,8% a 5.077 milioni di euro, crescita organica -0,3%; margine EBIT al 16,7% (-1,7 punti), rendimento delle azioni privilegiate pari a 1,43 euro, -9,5% nominale, -10,8% a tassi costanti di cambio; proseguono gli investimenti sui marchi principali e la digitalizzazione; importante il flusso libero di cassa: 823 milioni di euro (+339 milioni di euro).

Nel terzo trimestre 2019 lo sviluppo di Henkel è stato condizionato dal contesto di mercato sempre più impegnativo. Il fatturato è aumentato in termini nominali, ma è stato leggermente inferiore ai livelli dello scorso anno in termini organici. Anche il margine EBIT depurato, il ritorno sulle vendite (EBIT) depurato e gli utili depurati per azione privilegiata (EPS) sono stati al di sotto dei risultati dell’anno passato, principalmente a causa dei maggiori investimenti a supporto delle attività al consumo e la digitalizzazione, già annunciati all’inizio dell’anno.

“Nel terzo trimestre le nostre unità di business hanno riportato andamenti diversi. Lo sviluppo della divisione Adhesive Technologies è stato influenzato dal rilevante rallentamento della domanda in alcuni settori industriali, ma abbiamo comunque ottenuto risultati molto solidi, con il margine EBIT tornato a livelli elevati -ha commentato Hans Van Bylen, Ceo di Henkel-. Nonostante i primi effetti positivi degli investimenti sui marchi e l’innovazione, l’andamento delle attività Beauty Care è stato inferiore a quello dello scorso anno. Il mercato professionale ha visto uno sviluppo positivo, mentre il segmento al consumo ha dovuto affrontare una ripresa più lenta del previsto in Europa occidentale e il continuo de-stocking in Cina. La divisione Laundry & Home Care ha invece contribuito alla crescita complessiva grazie all’introduzione di innovazioni di successo”.

Confermate le previsioni per l’anno fiscale 2019

Henkel ha confermato le stime per l’anno fiscale in corso. L’azienda prevede una crescita organica del fatturato compresa tra lo 0 e il 2 percento, in particolare uno sviluppo tra il -1 e l’1 percento per Adhesive Technologies, tra il -2 e lo 0 percento per Beauty Care, tra il 2 e il 4 percento per Laundry & Home Care.

Per il ritorno sulle vendite depurato, le attese sono tra il 16% e il 17%. Lo sviluppo dell’EPS depurato è calcolato a una cifra (nella fascia media o alta dei valori), inferiore all’anno precedente a tassi costanti di cambio.

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