Henkel, verso la creazione della nuova business unit Consumer Brands

Avviata l’integrazione delle divisioni Laundry & Home Care e Beauty Care: entro il 2023 un’unica business unit per i principali marchi al consumo

Henkel ha annunciato il progetto che mira alla costruzione di una piattaforma multi-categoria con l’obiettivo di creare un’unica business unit per i suoi principali marchi al consumo, inclusi gli iconici Persil (Dixan in Italia) e Schwarzkopf. Il processo di integrazione delle divisioni Laundry & Home Care e Beauty Care porterà entro il 2023 alla costituzione della nuova business unit Henkel Consumer Brands, con un fatturato complessivo nell’ordine dei 10 miliardi di euro.

“Uniremo le forze dei nostri business al consumo per creare una business unit forte e integrata a fondamento della nostra crescita futura e profittevole -ha spiegato Carsten Knobel, ceo di Henkel. La nuova divisione Consumer Brands porterà benefici significativi a Henkel, ai nostri azionisti, clienti e team, contribuendo a posizionarci per competere con successo in mercati altamente dinamici”.

La fusione ha come finalità la crescita e la redditività del business, come confermato dalle proiezioni finanziarie di medio-lungo termine: la società punta, infatti, a una crescita organica delle vendite del 3-4%, un margine EBIT depurato di circa il 16% e una crescita nella fascia percentuale medio-alta a una cifra degli utili depurati per azione privilegiata (a tassi di cambio costanti, incluse le operazioni di M&A).

I dati preliminari relativi alla chiusura dell’anno fiscale 2021 indicano una buona performance complessiva di Henkel, trainata in particolare dalla crescita a due cifre della business unit Adhesive Technologies. 

Tenendo conto dell'attuale valutazione del contesto economico e competitivo, in particolare della persistente situazione di tensione nei mercati delle materie prime e nelle catene di approvvigionamento e dei relativi ulteriori forti aumenti del costo diretto dei materiali, Henkel prevede per il 2022 una crescita organica delle vendite compresa tra il 2 e il 4%.

Henkel ha annunciato anche un programma di riacquisto delle azioni proprie fino a 1 miliardo di euro, che riguarderà le azioni privilegiate per un valore fino a 800 milioni di euro e le azioni ordinarie per un valore fino a 200 milioni di euro. Considerato il prezzo attuale, questo corrisponde a circa il 3% del capitale della società. Il programma partirà indicativamente nel mese di febbraio 2022 e sarà completato entro il 31 marzo 2023.

Ulteriori informazioni sul processo di integrazione delle divisioni Laundry & Home Care e Beauty Care, le relative decisioni e il programma di riacquisto delle azioni saranno fornite il prossimo 5 maggio in occasione della presentazione della relazione sul primo trimestre 2022.

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