Hippocrates cresce in Veneto

Il settore delle farmacie non sfugge alla tendenza al consolidamento che ormai coinvolge molti settori dell’economia italiana. Le conferme da Hippocrates

Non è solo una questione di economie di scala da ricercare, ma anche di poter contare su spalle più robuste per effettuare gli investimenti necessari alla digitalizzazione e fronteggiare gli alti e i bassi dei cicli economici. Dall’avvio del Decreto Concorrenza 2017, che ha aperto alla gestione delle farmacie tramite società di capitali (i cui soci possono non essere farmacisti), si è aperto anche in Italia il mercato dell’m&a in campo farmaceutico. Il resto lo ha fatto la pandemia, che ha messo alla prova la sostenibilità di questo, come di altri settori dell’economia.

Nuove acquisizioni in crescita

Così, oggi chi ha denaro a disposizione, va a caccia di nuove prede. L’ultimo caso arriva da Hippocrates, che poche settimane dopo aver acquisito il gruppo Meltias (controllato fino a quel momento da Roberto Sannito e Lucio Merlo e presente tra le province di Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso e Belluno), ha aggiunto nel proprio portafoglio la farmacia Sacra Famiglia di Padova e la Fiorenzato di Treviso, portando la sua presenza nel solo Veneto a quota 50 farmacie, con 300 dipendenti impiegati. Numeri che salgono rispettivamente a 220 e 1.500 se si considera il totale italiano, con una presenza marcata anche in Lombardia e in Emilia-Romagna.

Rodolfo Guarino, co-Ceo e co-fondatore di Hippocrates Holding

“Il Veneto è un mercato di primaria importanza per noi, dove continueremo a investire con convinzione anche nei prossimi anni -fa sapere Rodolfo Guarino, co-ceo di Hippocrates, in una nota diffusione in occasione dell’ultimo annuncio-. Siamo entusiasti dell’accoglienza che stiamo ricevendo dalle diverse realtà del territorio che condividono la nostra stessa idea di farmacia come primo presidio sanitario per il cittadino”.

Identikit di Hippocrates

Hippocrates Holding è il principale gruppo italiano di farmacie. Un posizionamento raggiunto seguendo sin dal principio una logica di business in chiave industriale, con una visione di lungo periodo. La società è stata fondata nel marzo del 2018 da Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, mentre lo scorso novembre è stato siglato un accordo con Antin Infrastructure Partners, società indipendente attiva nel settore delle infrastrutture.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome