Monia Ferrari, Financial Services Director, Capgemini in Italia
Secondo il Cap Gemini World Wealth Report 2021, il Nord America torna a superare l'Asia-Pacifico in termini di Hwni (High net worth individual)

Il patrimonio degli ultra-ricchi nel mondo (Hnwi) è 5 volte superiore al Pil dell'Ue (2019) che è di 16.464,2 miliardi di euro. La popolazione globale degli High Net Worth Individual (HNWI) è cresciuta del 6,3%, superando la soglia dei 20 milioni, mentre il patrimonio HNWI è cresciuto del 7,6% nel 2020, raggiungendo quasi gli 80.000 miliardi di dollari. In Italia, gli HNWI sono più di 300.000, cresciuti del 9,2% rispetto al 2019, con un patrimonio che ha raggiunto i 593 miliardi (+2,3%).

Favorito dall'aumento dei mercati azionari e dagli stimoli governativi, il Nord America ha superato l'Asia-Pacifico ed è diventato il leader del 2020 sia per numero sia per ricchezza degli HNWI.

In Italia il fattore più determinante della crescita non è stato tanto l'andamento positivo dei listini quanto il boom dell'immobiliare trainato durante il Covid dal desiderio di vivere in abitazioni più grandi e con un aumento dei valori in media del 5,2%. Nel 2020, il segmento ultra-HNWI ha trainato la crescita complessiva della popolazione e della ricchezza HNWI, con tassi rispettivamente del 9,6% e 9,1%, mentre i milionari next door e quelli mid-tier hanno registrato numeri inferiori, con una crescita della popolazione intorno al 6% e della ricchezza di circa l’8%.

Con l'attuale impennata del mercato azionario, gli HNWI stanno anche cercando di diversificare il loro portafoglio con investimenti alternativi. L'investimento sostenibile sta maturando, con il 43% degli ultra-HNWI e il 39% dei più giovani (età ≤40) HNWI che richiedono uno score ESG per i prodotti offerti dalla loro società di consulenza.

Il 72% degli HNWI intervistati ha detto di aver investito in criptovalute e il 74% in altri asset digitali come domini web o app. Le società di acquisizione a scopo speciale (SPAC) stanno diventando più popolari, mentre i token non fungibili (NFT) stanno lentamente guadagnando credibilità.

Anche l'aumento degli investimenti retail senza commissioni ha suscitato l'interesse degli HNWI, con il 39% che dice di desiderare un trading privo di commissioni, ma la loro società di gestione patrimoniale deve ancora offrirlo.

Innovazioni tecnologiche, il cambiamento delle dinamiche sociali, i nuovi player dell’ecosistema, la democratizzazione della gestione degli investimenti e l’ascesa di canali e asset digitali, avranno tutti un impatto sul successo o sul fallimento delle società di gestione patrimoniale in futuro.

Gli HNWI di oggi sono interessati a modelli ibridi e cercano sempre più un mix di interazione digitale e diretta. Il 34% degli HNWI afferma di sfruttare attivamente i servizi WealthTech.  Inoltre, le società di gestione patrimoniale ritengono che i WealthTech con esperienza nel ciclo di vita del consumatore siano collaboratori adatti a migliorare le loro capacità, la loro portata e la loro reattività alle tendenze del mercato.

Secondo gli intervistati da Capgemini, le due principali ragioni per collaborare con le WealthTech sono l'accesso a nuovi segmenti di clientela e la fornitura di offerte nuove e uniche per i clienti.

La gestione patrimoniale era e continua ad essere un'attività basata sulle relazioni. Con la rapida evoluzione dei profili dei clienti del wealth management che ora include millennial e Gen Z, donne, famiglie non tradizionali e altro ancora, le aziende devono formare i propri consulenti e il personale per soddisfare le aspettative di una varietà di clienti molto diversi tra loro.

Assumere e potenziare digitalmente una forza lavoro eterogenea di consulenti, e riqualificare il personale in modo che possa gestire diversi segmenti di clienti, è la strada da percorrere. Tuttavia, il 63% dei consulenti intervistati ha detto di non essere soddisfatto degli sforzi della propria società di gestione patrimoniale nel fornire strumenti/formazione per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome