I 10 top brand del beachwear sui social (e le loro strategie)


L’osservatorio mensile di Blogmeter dedicato alle social performance dei marchi ha come focus di giugno il mondo dei costumi da bagno. In particolare, nell’analisi sono stati considerati i brand più rilevanti nel mercato europeo che hanno come core business questa categoria merceologica, mentre sono state escluse tutte le pagine e i profili con una vocazione più sportiva.

Nel complesso, i numeri che i brand beachwear raggiungono sui social media sono davvero molto elevati, soprattutto su Instagram, dove si toccano punte di centinaia di migliaia di interazioni. Il merito di questo successo è in buona parte legato al coinvolgimento degli influencer all’interno delle rispettive campagne. A seguire alcuni dettagli.

  • Tezenis numero uno
    Al vertice della classifica di Facebook, troviamo Tezenis, brand del gruppo Calzedonia, che a giugno ha acquisito ben 73,4 mila interazioni con una media di 5,7 post al giorno, la maggior parte dei quali foto. In particolare, il contenuto che ha ottenuto più successo sul social di Zuckerberg è una foto della campagna #tezenissmimwear con protagonista la travel blogger Mafalda Castro. Su Instagram, Tezenis raggiunge quota 894 mila interazioni, conquistando quindi la medaglia d’argento, grazie allo strategico coinvolgimento di numerose social influencer del calibro di Nima Benati, Indes Arroyo e Federica Oignotti.
  • Calzedonia vince anche come brand
    Calzedonia ottiene invece un boom di interazioni su Instagram, oltre 1 milione nel periodo di analisi, conquistando lo scettro grazie soprattutto al regram dei post della Ferragni; tra gli hashtag più coinvolgenti spicca #ItalianBeachwear.
    Su Facebook, Calzedonia si posiziona invece al secondo posto con un totale di quasi 68 mila interazioni e un grande successo per la campagna di lancio delle collezione estate 2017 #GirlGangMykonos con protagoniste sei fashion blogger.
  • Buone performance anche per GoldenPoint, Yamamay e Oysho
    Tra gli altri brand che emergono nelle classifiche social troviamo innanzitutto Golden Point, terzo su Facebook con 24,5 mila interazioni e un grande successo per la condivisione di album dedicati alle diverse linee di costumi da bagno. Su Instagram lo troviamo solo al decimo posto ma con comunque un numero molto elevato di interazioni (73 mila circa) dedicate principalmente all’iniziativa #creailtuostile.
    Yamamay invece conquista un quarto posto su Facebook (14 mila interazioni) e un quinto posto su Instagram (107,5 mila interazioni): in particolare, ad appassionare gli utenti su entrambi i social sono i post della campagna summer 2017 con testimonial la modella californiana Alexis Ren.Performance elevate anche per la spagnola Oysho che si posiziona molto bene soprattutto su Instagram dove si aggiudica un sesto posto con un engagement pari a 92 mila interazioni. Nel mese di giugno l’iniziativa #FreeYogaByOysho organizzata in occasione dell’International Yoga Day a Barcellona e Milano ha ha fatto breccia nel cuore degli utenti di Instagram.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome