I 10 top brand dell’alimentare nel mondo

Pubblicate le classifiche tematiche di Brand Finance, utili anche per farsi un’idea del valore economico originato dalla strategia di marca. Per l'Italia c'è Ferrero, ma anche Lavazza fa bene

Anche per il 2018 Brand Finance ha presentato la classifica dei marchi dell'alimentare più forti e di maggior valore, creando anche sotto-ranking di categoria (food, soft-drink, lattiero-caseario). Nel complesso, il brand asset pesa mediamente il 18% dell’enterprise value tra i prodotti food e il 27% tra i soft drink.

La classifica consente anche di esaminare il valore economico originato dalla strategia di marca. La prima cosa che salta all’occhio è il peso sull’enterprise value del valore economico originato dal marketing tra i big del settore. Tra i leader food: Nestlè 26%, Danone 32%. Tra i leader soft drink: Coca Cola 28%, Pepsi Cola 31%.

Altra questione rilevante è la scarsa presenza di brand italiani dovuta soprattutto al fattore dimensione. Eccezion fatta per Ferrero, che con una crescita del 29% è entrata in decima posizione tra i brand asset di maggiore valore economico in portafoglio. A guidare la classifica sono invece Usa, Cina e Svizzera.

La limitata dimensione delle imprese italiane è dovuta, oltre che agli storici fattori economici-fiscali-culturali ben noti, anche alla scarsa attenzione nei confronti della strategia di marca, che notoriamente favorisce il volume delle vendite e i profitti - sottolinea Massimo Pizzo, managing director Italia di Brand Finance -  La maggior parte dei nostri imprenditori fortunatamente sono molto attenti alla qualità dei prodotti, ma sfortunatamente continuano a sottovalutare l’importanza dell’immagine che molto frequentemente guida le scelte dei consumatori finali.

Per quanto riguarda la Brand Finance Soft Drinks 2018, a emergere per buoni risultati italiani è Lavazza, che quest’anno ha incrementato del 34% il brand asset value. Quest'ultimo ha raggiunto il valore di 1,2 miliardi di dollari (1° gennaio 2018) pari a circa il 20% dell’enterprise value. L’ottima performance ha fatto salire Lavazza dalla 24a alla 17a posizione nella classifica dominata da big come Coca-Cola (1°) e Pepsi Cola (2°).

Nescafè (4°), Folgers (14°), Jacobs (22°) e Nespresso (25°), sono gli altri caffè presenti nella classifica, il cui segmento pesa il 20% in quantità ma solo 10% in valore.
La crescita del valore economico del brand asset Lavazza è stata favorita anche dal significativo rafforzamento della strategia di marca da A- ad A.

Qui è possibile scaricare il report completo.

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