I 100 brand di maggior valore al mondo nel 2018

Appuntamento annuale con la classifica di BrandZTM Top 100 Most Valuable Global Brands, che anche nel 2018 ha identificato i marchi di più alto valore a livello globale. la ricerca di Wpp e Kantar Millward Brown porta in luce anche alcune tendenze a livello più ampio, riportate a seguire dopo il ranking.



Otto dei brand della top 10 sono tecnologici o attinenti alla tecnologia, con Google e Apple che mantengono il primo ed il secondo posto, aumentando rispettivamente del 23% con 302,1 miliardi di dollari e del 28% con 300,6 miliardi di dollari.

Amazon è risalita al terzo posto davanti a Microsoft, con un aumento del 49% con 207,6 miliardi di dollari. Tencent è salito invece al 5° posto, sopra a Facebook (n. 6), con un aumento del 65% (179 miliardi di dollari). I brand legati alla tecnologia rappresentano oltre la metà del valore complessivo della top 100 (+56%).

Tra le new entry il gigante statunitense delle telecomunicazioni Spectrum (n. 27), Uber (n. 81), Instagram (n. 91) e BCA, il primo brand indonesiano nel ranking bancario (n. 99).
È il primo anno, inoltre, in cui i brand non statunitensi crescono più rapidamente.

I grandi brand cinesi hanno in particolare avuto un impatto enorme, con 14 presenze nella Top 100. Il valore totale dei top 10 brand cinesi è cresciuto di anno in anno del + 47%, più del doppio di quello dei brand statunitensi (+ 23%). I brand cinesi più innovativi quest’anno sono anche quelli che crescono più velocemente: JD.com (n. 59) + 94%, Alibaba (n. 9) + 92% e Moutai (n. 34) + 89%.

Il retail è la categoria in più rapida crescita, con un aumento del + 35% del valore negli ultimi 12 mesi, trainata dai brand eCommerce.

Il marketing supportato dalla tecnologia, grazie a Ai e Ar, consente ai brand di "rivitalizzarsi e prosperare", continuando ad essere rilevanti per i consumatori.

Le partnership si sono dimostrate fondamentali perché i brand hanno cercato nuove modalità per massimizzare l'efficienza. I brand leader hanno continuato ad alzare il livello della customer experience offerta al consumatore in ogni touchpoint, sia online che offline, dal trial alla spedizione, alla consegna, cercando partnership strategiche a lungo termine.

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