I 100 brand di maggior valore nel 2015: vince Apple

I 100 brand di maggior valore nel 2015 consegnano la medaglia d’oro ad Apple, primo in classifica seguito a distanza da Google e Microsoft. Questo quanto risulta dalla decima edizione del report recentemente pubblicato da Millward Brown e intitolato BrandZ Most Valuable Global Brands.

Global top 10 brandL’indagine porta in luce rispetto all’anno precedente un incremento di valore del 14% per tutti i marchi, che raggiungono complessivamente i 3.300 miliardi di dollari. Un aumento che, nonostante le turbolenze del mercato, arriva al 126% se si considera l’ultima decade.

Da notare che 5 dei 10 top-brand appartengono alla categoria tecnologica o delle telecomunicazioni, a conferma della rilevanza del settore, mentre gli altri marchi rappresentano in modo eterogeneo i comparti retail, fast food, birra, abbigliamento e lusso.

differenziazioneUn fattore chiave per il successo si rivela inoltre essere la capacità di differenziazione del brand rispetto alla percezione del consumatore. L’incrocio dei dati mostra infatti che i marchi che hanno saputo maggiormente distinguersi, coerentemente alla loro identity, sono gli stessi ai vertici della crescita.

Per scaricare il report completo, con relative indicazioni metodologiche, cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome