I 3 top driver che influenzano la percezione di una marca

Solo per il 50% dipende da prodotti e servizi. Pesano le informazioni sul comportamento dei vertici aziendali (21%) e impatto sociale della marca (29%)

Dopo un focus sulla reputazione di 9 settori di business, con particolare attenzione per il mondo retail, torniamo a parlare dei risultati del report Authenticity Gap Italia 2018  concentrandoci in generale sulla percezione di marca. L'analisi di Omnicom Pr Group evidenzia infatti quali sono i fattori principali che concorrono a creare il percepito della marca e di un intero comparto e con quale rilevanza.

Ecco a seguire i top driver.

  1. Benefici per i clienti (Customer Benefits) 50%
    ● Offrire prodotti e servizi a maggior valore (trasparenza su produzione o erogazione servizio, origini materie prime, affidabilità, trattamento e protezione dei dati del consumatore, esternalità positive create)
    ● Maggiore attenzione per i clienti (Customer care)
    ● Innovazione di prodotti e servizi
  2. Impatto Sociale (Society Outcomes) 29%
    ● Prendersi cura dei dipendenti
    ● Contribuire alla comunità in cui si opera
    ● Rispetto dell'ambiente
  3. Comportamenti Aziendali (Management Behaviours) 21%
    ● Fare la cosa giusta (impegno a supportare cambiamenti su etica e trasparenza)
    ● Performance finanziarie e operative più solide e coerenti
    ● Comunicare in modo più frequente e credibile

Come rileva l'indagine, "allineare brand e reputazione non è una cosa semplice, soprattutto quando molte organizzazioni frammentano e trattano in silos separati le attività di marketing e di comunicazione. Tuttavia, questo allineamento è requisito imprescindibile del successo nel lungo periodo. Fare in modo che tutte le funzioni aziendali operino coordinando le rispettive azioni in un’ottica coordinata apre nuove possibilità e orizzonti fino ad ora inesplorati".

Qui sotto una sintesi grafica.

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