I 4 trend digitali attesi nel 2023 secondo Bain & Company

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Bain & Co ha consegnato i Digital Revolution Awards a Prima Assicurazioni, Unieuro e Mugo per essersi distinti nelle aree customer experience, digital marketing e digital Esg

Durante la serata organizzata per la premiazione dei Digital Revolution Awards, organizzata da Bain & Company Italia, è stata presentata un'analisi dei trend digitali attesi nel 2023, effettuata in collaborazione con Nextatlas. Ecco i quattro più importanti.

1. Consolidare le aspettative nel Metaverso

Non è tanto il se, ma il quando avremo a che fare con il Metaverso. E il ridimensionamento di Meta, avvenuto settimana scorsa, dopo il picco registrato a seguito dell’annuncio nel 2021, non dovrebbe alterare il livello di interesse da parte dei consumatori è previsto in crescita significativa nei prossimi sei mesi.

2. Nft, la nuova fase oltre il collezionismo

Sta cambiando il concetto di possesso e l'Nft acquista una sempre maggiore popolarità nel 2022 rispetto al 2021 (+35%), mentre il loro utilizzo, piuttosto che la pura collezione, potrebbe definire la prossima fase evolutiva degli Nft (crescita dell’interesse +500% negli ultimi 18 mesi).

3. Il tasso di engagement sui social network tra brand e influencer

L'engagement dei marchi è molto inferiore (1% in tutti i settori) rispetto a quello degli influencer (che spesso supera il 5%), mentre la popolarità degli influencer nei settori retail è aumentata del 45% negli ultimi 18 mesi, anche grazie alla forte crescita del social commerce

4. Trasparenza e realismo nelle strategie di comunicazione

Le strategie di comunicazione dei brand sono sempre più focalizzate su trasparenza e realismo: nei prossimi 6 mesi assisteremo ad una crescita di richiami realistici nelle pubblicità e nelle strategie di branding del 20%.

Le aziende premiate con i Digital Revolution Awards

Per la selezione del vincitore, Bain ha sviluppato un ranking, basato su score qualitativi e quantitativi, applicati a 15 dimensioni relative ai principali asset digitali (sito pubblico, mobile app, area privata) delle 50 aziende analizzate in termini di esperienze dell’utente. Gli asset digitali che si sono aggiudicati il punteggio più alto sono contraddistinti da 4 caratteristiche: sono funzionali, aggiungono valore, sono di facile utilizzo per il cliente e sono di impatto per i clienti. Nell'area della Customer Experience, Prima Assicurazioni si è classificata come leader.

La seconda area di interesse -che ha visto il premio consegnato a Unieuro- è quella del Digital Marketing, per la quale Bain ha realizzato un’analisi quantitativa sulle performance in quattro aree: traffico, media optimization, performance sito e performance app. Per questo premio sono state analizzate oltre 100 aziende, operanti in 7 settori diversi, per un totale di 4,5 miliardi di visite sui rispettivi siti web. L’analisi ha riguardato oltre 2 milioni di Url e 3,5 milioni di keyword.

Digital esg mugo bainLa terza area riguarda gli aspetti Digital Esg, per la quale Bain ha valutato startup e realtà innovative che sfruttano gli abilitatori tecnologici e digitali per finalità sostenibili: dalla blockchain per la tracciabilità, agli algoritmi per calcolare l’impatto CO2 e molto altro. Per questa categoria, il massimo riconoscimento è andato a Mugo, realtà climate-tech italiana.

 

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