I 6 step evolutivi del business sui social media

Dall’ascolto iniziale all’integrazione dell’attività all’interno della strategia aziendale. Le fasi di maturazione social secondo Altimeter Group.

I responsabili marketing sono ormai concordi all’unanimità nel decretare la rilevanza dei social media per il loro business, ma secondo il report di Social Media Examiner l’89% di loro è ancora in cerca di tattiche più efficaci e pregnanti per l’interazione con l’audience. Nel nostro Paese molti brand e retailer stanno trattando la materia a livello sperimentale od esordiente e per le aziende non è ancora automatico definire un approccio strutturato in tal senso.

Dopo aver fornito 6 chiavi strategiche per un social media marketing di successo, vediamo allora quali sono le 6 fasi per trasportare efficacemente la propria attività su questi canali, come delineato da Altimeter Group.

  1. Pianificazione. Ovvero: apprendimento iniziale attraverso l’ascolto, atto ad allineare ed organizzare aree aziendali e risorse per formare una solida base di partenza.
  2. Presenza. La prima azione vera e propria, che consiste nel decretare ed affermare la presenza della nostra realtà sui social, consolidandone la notorietà.
  3. Coinvolgimento. Una volta stabilita la presenza e creata una prima community bisogna abbracciare l’atto della condivisione e del dialogo, alimentando l’interazione e la reciprocità dall’alto, ma privilegiando un tono e un linguaggio tra pari.
  4. Formalizzazione. Prevedere e coordinare l’espansione sui social, badando che gruppi e business unit interni non agiscano senza una linea condivisa, dando vita a disarmonie e incongruenze.
  5. Strategia. Alias: diventare un business sui social media. Le attività su questi canali acquisiscono sempre più visibilità e rilevanza, impattando in misura maggiore sull’azienda. In questa fase executive, manager e le varie aree vengono informate e coinvolte.
  6. Convergenza. Quando il business diventa social e questi media si trasformano in vero e proprio canale per l’implementazione dell’experience e dell’interazione con clienti e dipendenti. In questa fase si integrano tutti i comparti digitali tra loro dando vita a progetti più ampi sotto un’unica direttrice guida.

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