I 6 trend dello shopping online rilevati da Google

Il mobile continua a trasformare la customer journey, mentre un’altra tendenza sempre più significativa è l’utilizzo dei video su YouTube come fonte di ispirazione per gli acquisti.

A confermare la crescente importanza del digitale come canale privilegiato per gli acquisti natalizi arrivano i dati del Consumer Barometer di Google, che delineano un quadro complessivo dove è il mobile a trainare in misura preponderante l’evoluzione della customer journey. L’utilizzo parallelo di sempre più dispositivi diversi durante il percorso, inoltre, rivela la progressiva importanza di quei frammentari spazi temporali della giornata in cui gli utenti si dedicano alla navigazione e che i brand devono intercettare come momento critico.

Dopo la ricerca Netcomm, che ha stimato a 9 milioni il numero di italiani che ordineranno i loro regali online, ecco le attuali tendenze individuate dal big statunitense, valide per il periodo festivo e non solo:

#1 Il 43% degli italiani ha acquistato un prodotto dopo averlo scoperto tramite una ricerca online, mentre il 39% usa uno smartphone per trovare ispirazione.

#2 La media dei dispositivi utilizzati è salita fino a 2 a persona, ma il 34% degli shopper nel nostro Paese ne usa addirittura 3 o più.

handsome hipster modern man using smart phone

#3 A livello mondiale, le ricerche da mobile legate agli acquisti natalizi sono cresciute del 120% rispetto all’anno scorso.

#4 Il 14% degli utenti internet usa lo smartphone per l’acquisto di prodotti o servizi con la stessa frequenza con cui utilizza il computer.

#5 Un acquirente su quattro nel mondo dichiara di cercare le idee per i regali su YouTube, che diventa pertanto una piattaforma di riferimento per la brand awareness. Negli Usa, ad esempio, rispetto al 2014 gli utenti spendono quasi il doppio del loro tempo a guardare su internet video di abbigliamento, accessori e tecnologia.

#6 In aumento la spesa virtuale sui siti esteri grazie alla qualità dell'offerta (36%), la convenienza di prezzo e servizio (31%) e la disponibilità dei prodotti (31%). Il 55% degli acquirenti online nel mondo dichiara di usufruire della rete per fare shopping internazionale.

tendenze natalenatale trend

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome