I 7 must di una strategia di marketing omnichannel

Come creare la corretta sinergia tra mondo online ed offline, favorendo il traffico in negozio. Lo spiega Mattia Sistigu, fondatore di Xtribe

L'abbiamo scritto ormai più di una volta: no, il negozio non sta sparendo, ma sì, deve riguadagnare terreno sull'online nel proprio ruolo di catalizzatore di interesse e attenzione, come ha spiegato bene a Linkontro Nielsen 2019 il Professor Maffè. Una strategia di marketing omnichannel efficace, in grado di gestire coerentemente tutti i canali e touchpoint, è in questo senso essenziale e può fare ove necessario da driver di traffico in store.

A delineare i 7 must per utilizzare la rete virtuale in armonia con quella fisica e a suo vantaggio è Mattia Sistigu, fondatore di Xtribe, che ha effettuato un’analisi dei 5.000 store fisici iscritti alla propria piattaforma. Eccoli elencati a seguire come piccolo vademecum.

  • Creare una sinergia tra la strategia di marketing digitale e quella offline
    I due sistemi di vendita non devono essere chiusi, ma comunicare tra loro costantemente. Nella pratica, questo si può ottenere, ad esempio, ricordando i propri canali social tramite flyer o adesivi a chi entra nel negozio fisico ed inserendo il proprio indirizzo sul sito web.
  • Utilizzare lo storytelling online per raccontare il punto di vendita
    La comunicazione online è un punto fondamentale per indurre i visitatori a presentarsi fisicamente nel proprio negozio. Presentare il personale, come i commessi o i responsabili, sul sito web è un'ottima strategia per creare online un legame di fiducia tra l'attività commerciale ed il potenziale cliente.
  • Svolgere una pubblicità mirata nella propria area
    Non bisogna poi dimenticarsi dell'importanza di svolgere una pubblicità mirata alla propria area. A tal fine, rappresentano un elemento utile le pubblicità sponsorizzate geolocalizzate, che permettono di andare a intercettare un pubblico in target. La vicinanza gioca un ruolo cruciale nel portare un utente del web a presentarsi fisicamente in negozio.
  • Fidelizzare i clienti tramite "offerte esclusive"
    Una strategia efficace è legata alla creazione di sconti o di regali "esclusivi" (e alla loro diffusione grazie a campagne di digital marketing) per i soli clienti che decideranno di acquistare direttamente nello store. Questa dinamica aumenterà notevolmente l’attenzione nei confronti del punto di vendita.
  • Sfruttare le newsletter per raccontarsi
    Utilizzare una newsletter settimanale può essere uno strumento valido non solo per comunicare offerte e sconti, ma per raccontare ai propri clienti l’attività, le esperienze, le novità e la crescita dello store. Un modo meno invasivo e più intimo per essere sempre connessi con il proprio target.
  • Utilizzare correttamente i social media
    L’utilizzo dei canali social si presenta come un must per qualsiasi strategia di marketing digitale e conoscere le nuove modalità d'uso di questi canali da parte degli italiani è essenziale . È in questa fase che l'uso di hashtag specifici e dell'influencer marketing può portare ad un aumento dei clienti, che si presentano fisicamente in negozio.
  • Un layout in store coerente e trendy
    Ultimo punto: estetica e layout del proprio spazio commerciale. Uno spazio non solo di bella presenza, ordinato e pulito, ma atto alla condivisione sui social media. Qui un focus sull'evoluzione del layout oggi nel retail.

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