L'abbiamo scritto ormai più di una volta: no, il negozio non sta sparendo, ma sì, deve riguadagnare terreno sull'online nel proprio ruolo di catalizzatore di interesse e attenzione, come ha spiegato bene a Linkontro Nielsen 2019 il Professor Maffè. Una strategia di marketing omnichannel efficace, in grado di gestire coerentemente tutti i canali e touchpoint, è in questo senso essenziale e può fare ove necessario da driver di traffico in store.
A delineare i 7 must per utilizzare la rete virtuale in armonia con quella fisica e a suo vantaggio è Mattia Sistigu, fondatore di Xtribe, che ha effettuato un’analisi dei 5.000 store fisici iscritti alla propria piattaforma. Eccoli elencati a seguire come piccolo vademecum.
- Creare una sinergia tra la strategia di marketing digitale e quella offline
I due sistemi di vendita non devono essere chiusi, ma comunicare tra loro costantemente. Nella pratica, questo si può ottenere, ad esempio, ricordando i propri canali social tramite flyer o adesivi a chi entra nel negozio fisico ed inserendo il proprio indirizzo sul sito web. - Utilizzare lo storytelling online per raccontare il punto di vendita
La comunicazione online è un punto fondamentale per indurre i visitatori a presentarsi fisicamente nel proprio negozio. Presentare il personale, come i commessi o i responsabili, sul sito web è un'ottima strategia per creare online un legame di fiducia tra l'attività commerciale ed il potenziale cliente. - Svolgere una pubblicità mirata nella propria area
Non bisogna poi dimenticarsi dell'importanza di svolgere una pubblicità mirata alla propria area. A tal fine, rappresentano un elemento utile le pubblicità sponsorizzate geolocalizzate, che permettono di andare a intercettare un pubblico in target. La vicinanza gioca un ruolo cruciale nel portare un utente del web a presentarsi fisicamente in negozio. - Fidelizzare i clienti tramite "offerte esclusive"
Una strategia efficace è legata alla creazione di sconti o di regali "esclusivi" (e alla loro diffusione grazie a campagne di digital marketing) per i soli clienti che decideranno di acquistare direttamente nello store. Questa dinamica aumenterà notevolmente l’attenzione nei confronti del punto di vendita. - Sfruttare le newsletter per raccontarsi
Utilizzare una newsletter settimanale può essere uno strumento valido non solo per comunicare offerte e sconti, ma per raccontare ai propri clienti l’attività, le esperienze, le novità e la crescita dello store. Un modo meno invasivo e più intimo per essere sempre connessi con il proprio target. - Utilizzare correttamente i social media
L’utilizzo dei canali social si presenta come un must per qualsiasi strategia di marketing digitale e conoscere le nuove modalità d'uso di questi canali da parte degli italiani è essenziale . È in questa fase che l'uso di hashtag specifici e dell'influencer marketing può portare ad un aumento dei clienti, che si presentano fisicamente in negozio. - Un layout in store coerente e trendy
Ultimo punto: estetica e layout del proprio spazio commerciale. Uno spazio non solo di bella presenza, ordinato e pulito, ma atto alla condivisione sui social media. Qui un focus sull'evoluzione del layout oggi nel retail.