Torna l'appuntamento mensile con la classifica Blogmeter dei brand che vantano le migliori performance sui canali social. Questa volta l'analisi è dedicata al settore della gdo in Italia e alle pagine/profili ufficiali dei player su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Il ranking relativo al periodo di gennaio 2018 è stato realizzato con il nuovo tool di Social Analytics, che ha consentito anche di verificare in che percentuale i diversi social sono stati significativi rispetto all’engagement totale.

I retailer sul podio
Al primo posto Auchan Italia con 119.500 interazioni, grazie ad un’attività di comunicazione che, per quanto riguarda il mercato italiano, si è concentrata molto su Facebook. In questo caso l’attività più rilevante porta la data del 17 gennaio scorso, quando l’engagement ha toccato il picco di 39.600 interazioni grazie ad un post che invitava gli utenti ad esprimere la loro opinione su due classici della cucina italiana attraverso le Facebook Reaction.

Secondo posto per Carrefour che a gennaio ha ottenuto complessivamente 79.750 interazioni, quasi del tutto provenienti da Facebook (96,73%), a cui timidamente seguono Instagram (1,78%), YouTube (0,93%) e Twitter (0,56%). Da segnalare che il piano editoriale del mese di gennaio ha dato grande spazio all’ironia grazie ad una serie di immagini di prodotti freschi accompagnati da copy ironici e dall’hashtag #InsiemeÈMeglio.

Medaglia di bronzo per Esselunga che ha prodotto un engagement complessivo di 47.420 interazioni, realizzate principalmente attraverso Facebook (90,63%) e in misura minore con Instagram (9,37%). Il piano editoriale del mese di gennaio di Esselunga è stato variegato, ma i post che hanno ottenuto più successo sono stati quelli dedicati alla raccolta dei Rollinz e all’App Rollinz 2.0. Bene anche gli hashtag #starwarsit, #gliultimijedi e #rollinz che sono stati i più coinvolgenti del mese.

Lidl Italia e MD Spa chiudono la top 5
Proseguendo la nostra carrellata troviamo al quarto posto Lidl Italia, che si è distinta all’interno del panel analizzato per la sua strategia multicanale. Fatta eccezione per Twitter, il total engagement nel mese di gennaio si è distribuito equamente tra Facebook (38,26%), Instagram (31,84%) e Youtube (29,51%). Il post che ha raccolto più interazioni è stato quello del 3 gennaio scorso che invitava gli utenti a partecipare all’estrazione di un premio simbolico a fronte di un commento.

Chiude la top 5 MD SpA che con la sola pagina Facebook ha portato a casa 40.770 interazioni totali. La strategia del marchio per il mercato Italia è mono-canale e alterna post acchiappa like a post promozionali e di servizio.

Menzione d’onore, infine, per Coop Italia, il cui video di YouTube dedicato al nuovo spot per i 70 anni dei prodotti a marchio Coop è in assoluto il video più visto del mese di gennaio.

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