I consumatori si aspettano nuove tecnologie nei pagamenti

È questa una delle evidenze emerse dalla ricerca “Retail Social Listening Study” di MasterCard, presentata al World Retail Congress in corso di svolgimento a Roma.

Tecnologie per pagamenti più semplici e innovativi: è quanto chiedono i consumatori, in tutto il mondo, nella speranza di vedere una trasformazione nella loro esperienza d’acquisto. È questa una delle evidenze emerse dalla ricerca “Retail Social Listening Study” di MasterCard, presentata al World Retail Congress in corso di svolgimento a Roma.
Lo studio di MasterCard, effettuato in collaborazione con l’istituto Prime Research, ha preso in esame 1,6 milioni di conversazioni spontanee online relative a shopping e retail, in 61 mercati, per analizzare l’esperienza dei consumatori negli ultimi 12 mesi.

Comodità e innovazioni tecnologiche
Commentando i nuovi strumenti di pagamento, la maggioranza degli utenti dei social media ha evidenziato la comodità (77%), soprattutto quando si è in viaggio. A sottolineare la comodità delle nuove forme di pagamento sono soprattutto australiani (53%), americani (39%), italiani (34%), tedeschi e francesi (33%) e inglesi (27%).

Benefit e premi
La possibilità di ricevere benefit e premi è stato il tema più discusso sui social media nel settore dello shopping e del retail (38% dei sei aspetti esaminati), soprattutto nel campo dell’entertainment. I consumatori hanno espresso la speranza di vedere sempre più accettati i pagamenti NFC, anche per ottenere benefit da usare nella quotidianità. Le conversazioni positive sui benefit si concentrano in massima parte in America (45%), Australia e Giappone (44%), Italia (29%), Germania (26%) e Regno Unito (22%).

Accettazione e diffusione dei pagamenti digitali
Il secondo tema più trattato nei social media, dopo il benefit, è stato quello dell’accettazione (21% dei sei aspetti esaminati). I consumatori hanno espresso il desiderio di un’accettazione sempre più diffusa, soprattutto nel settore della moda. I consumatori più interessati al fashion hanno spesso segnalato gli esercenti che hanno già adottato nuovi metodi di pagamento, come NFC e mobile payment.

I commenti degli italiani
In Italia, il 74% dei consumatori focalizza le conversazioni sugli strumenti di pagamento più innovativi. Gli italiani dimostrano di apprezzare in particolar modo i pagamenti digitali quando l’esperienza di acquisto riguarda la tecnologia consumer (99%). Altri ambiti in cui i nostri connazionali amano fare shopping utilizzando i nuovi sistemi di pagamento sono i viaggi (98%) e la moda (97%).

Twitter è la piattaforma più utilizzata, in tutto il mondo, per le conversazioni relative a shopping e retail.

 

 

 

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