I conti di Unieuro nel giorno dell’addio alla borsa

Centrato nel periodo di riapertura dell’opas l’obiettivo di Fnac-Darty di portare in adesione oltre il 90% del capitale di Unieuro

Unieuro chiude il 1° semestre fiscale 2024/2025 con ricavi a 1,15 miliardi di euro (-4,2% anno su anno). Il risultato è legato all’andamento negativo del mercato eldom, comunica la società. Cresce invece il margine operativo lordo adj da 57,8 milioni di auro a 70 (+21,2%). Unieuro termina il periodo con un risultato netto adj in verde per 7,2 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 0,7 milioni contabilizzati nello stesso periodo dello scorso esercizio. Diminuisce la posizione finanziaria netta a 6,8 milioni di euro rispetto ai 44,5 milioni di inizio esercizio, in relazione all’effetto stagionale, comunica Unieuro. Il management conferma le stime per l'intero 2024/2025. A proposito del management, chissà se sarà confermato dalla nuova proprietà del retailer, le cui azioni non saranno più contrattabili sulla borsa italiana.

Opas di Fnac-Darty centra l’obiettivo 

Dopo il periodo di riapertura, l’opas di Fnac-Darty su Unieuro, va a buon fine per il gruppo con sede in Francia, che conquista la maggioranza del capitale del retailer italiano di eldom: ora Fnac-Darty detiene oltre il 91% del capitale di Unieuro. Per delistarla era sufficiente il 90%.

I nodi ancora da sciogliere 

Resta ora da vedere se non sorgeranno complicazione da parte di soggetti terzi alla trattativa, in primis l’Antitrust, essendo Fnac-Darty e il suo partner finanziario Ruby Investment legati all’imprenditore, miliardario ceco, Daniel Kretinsky, già azionista di MediaMarkt, che opera in Italia con il marchio MediaWorld. Resta poi da chiarire quale sarà il piano occupazionale di Fnac-Darty per i dipendenti di Unieuro, con i sindacati che avevano anticipato ipotizzato l’insorgere di possibili problematiche. Non da ultimo, era stata ventilata l’ipotesi dell’utilizzo da parte del Governo del golden power. 

Consolidare il retail eldom 

Per intanto, il ceo di Fnac-Darty, Enrique Martinez, ha dichiarato alla stampa italiana che il consolidamento è necessario in un mondo, quello dell’eldom, che non sta crescendo. Martinez ha anche manifestato la necessità di investire per competere in un mercato sempre più globale. La speranza del ceo è quella di riuscire durante il periodo natalizio a cominciare a lavorare con il management di Unieuro. 

Il futuro del marchio Unieuro 

Unieuro appunto: a oggi non è ben chiaro quale sarà il futuro del brand e se i negozi conserverano la loro atuale insegna, se opereranno con una nuova o con una di quelle già nel portfolio di Fnac-Darty. Per ora, comunque, su una cosa il ceo Martinez rassicura: il team di lavoro sarà basato in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome