I numeri del marketing su TikTok (e i profili green più seguiti)

Foto di Kon Zografos da Pixabay
La community TikTok secondo i dati diffusi dalla stessa piattaforma sarebbe 1,5 volte più disposta ad acquistare un prodotto scoperto qui che altrove

Performance marketing e TikTok connubio vincente. Questo, per lo meno, stando ai dati divulgati dalla stessa piattaforma in occasione della Performance Week, nel 2023 alla sua seconda edizione. Come evidenzia in proposito Francesco Sommariva, director of growth partnerships di TikTok Italia: “Con più di 1 miliardo di utenti attivi mensili, 150 milioni di utenti attivi solo in Europa, il coinvolgimento su TikTok è altissimo”.
La community del canale sarebbe 1,5 volte più disposta ad acquistare un prodotto che scopre sulla piattaforma che altrove. Inoltre, 4 utenti di TikTok su 10 affermano che vedere contenuti leggeri e divertenti è fondamentale per motivarli a fare un acquisto. Tra coloro che hanno intrapreso un'azione al di fuori della piattaforma a seguito di un TikTok, il 92% afferma di aver provato un'emozione positiva che alla fine ha portato a un'azione al di fuori della piattaforma. Infine, la redditività di una campagna su TikTok, stando ai dati 2023, risulterebbe superiore del 64% alla media dei media digitali e l'efficienza delle vendite 2,8 volte più alta.

Centrale il tema dell'intrattenimento creativo, con 1 persona su 3 disposta ad acquistare direttamente su TikTok perché "trova la piattaforma divertente". Combinando questi elementi tipici della piattaforma a contenuti brevi, giocosi e divertenti, che fanno leva sull'intrattenimento, e sono veicolati attraverso soluzioni di performance marketing, i risultati sono dunque ottimali. Tra le case history virtuose in ambito retail citate dalla stessa azienda quella di Ods Italia, catena italiana di prodotti alimentari dolci e salati che conta oggi più di 80 negozi in Italia. Quest'ultima ha adottato sul canale una strategia che facesse leva su performance marketing e costruzione del brand, riuscendo così a incrementare le vendite in negozio dell’8%.
Per chi volesse, invece, creare partnership in tema di sostenibilità, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa dalle Nazione Unite, Inflead ha analizzato quali sono i profili TikTok "green" più seguiti. Un buono spunto per proporre contenuti d'ispirazione su un tema altamente inflazionato.

  1. lambert.nic
    Su TikTok, come sulle altre piattaforme, Nicola Lamberti (alias lambert.nic) ci parla di sostenibilità, di consapevolezza, d’impegno civico e di come possiamo contribuire positivamente e regolarmente ad aiutare il nostro pianeta.
  1. archeoplastica
    Il progetto nasce da un’idea di Enzo Suma, da oltre dieci anni guida naturalistica ad Ostuni (Br), per sensibilizzare sul problema dell'inquinamento da plastica e promuoverne un uso più consapevole e responsabile.
  1. giovannistoruff
    Sul podio l’attore Giovanni Storti, del celebre trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, che sul proprio profilo intrattiene con post dedicati alla cura dell’ambiente e della salute.
  1. lifegate
    Non una persona fisica, ma il canale media di informazione principale per i temi ambientali e per la sostenibilità: sbarcato su TikTok, raggiunge solo con questo profilo 1.4 milioni di persone.
  1. telospiegasofia
    All’anagrafe Sofia Pasotto, ha partecipato ai Fridays for Future e fa divulgazione scientifica sui social in modo smart e a volte anche ironico, per cercare di sensibilizzare il più possibile anche i giovanissimi.

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