I prossimi passi della Packaging Scorecard

Packaging Gli scenari –

Nel 2010 Wal-Mart estenderà l’uso della Packaging Scorecard
alle proprie consociate internazionali. Entro marzo il sistema
sarà applicato in Canada, Cina, Messico, Porto Rico, ed entro
l’estate in Brasile, America Centrale, Giappone e India. Non
sono invece ancora stati stabiliti i tempi per Uk e Argentina.
I criteri di calcolo saranno perfezionati. Le principali modifiche
saranno presentate in occasione del Wal-Mart’s Sustainable
Packaging Expo il prossimo aprile. I cambiamenti rispecchiano
il desiderio di Wal-Mart di focalizzare di più l’attenzione
sulla riduzione dei gas serra e di incrementare la riduzione
dei pesi degli imballaggi di alcune categorie di prodotti.
Da qualche settimana i report per i fornitori sono più semplici
ed è più facile verificare i progressi verso gli obiettivi di
sostenibilità. I report continueranno a essere spunto di discussione
nelle trattative fra terzisti e buyer di Wal-Mart.
Nel 2008 Wal-Mart ha presentato a Pechino gli obiettivi di
sostenibilità attesi dai paesi che vorranno instaurare relazioni
commerciali con l’azienda. I punti salienti sono: la dimostrazione
di rispettare la normativa ambientale entro il 2011; l’impegno
(richiesto a primi 200 fornitori) a ridurre, con l’aiuto di
Wal-Mart, l’utilizzo energetico almeno del 200% entro il 2012;
e l’obiettivo di annullare entro lo stesso anno i rientri di merci
difettose.

• Wal-Mart will be expanding the use of its Packaging Scorecard to its
international locations, particularly in Canada, China, Mexico, Puerto
Rico in Q -1 2010, whilst in Brazil, Central America, Japan, and India
it will be introduced in Q-2 2010. The time frame for rollout in the
U.K. and Argentina is still to be unveiled.
• Scorecard metrics will be adjusted. The changes will be announced at
Wal-Mart’s Sustainable Packaging Expo in April 2009. The changes
will reflect Wal-Mart’s desire to focus more on greenhouse gas reductions
and on formulating more aggressive packaging weight-reduction
goals within specific product categories.
• In February 2009, the reporting features for suppliers through the
scorecard software were made straightforward. This will help them to
better track their progress toward sustainability goals and help to drive
the discussions with Wal-Mart buyers.
• In 2008, during a conference in Beijing, Wal-Mart outlined sustainability
goals for those countries wishing to do business with him. These
recommendations include a required demonstration of compliance with
environmental laws and regulations by 2011; a commitment by the top
200 manufacturing facilities to reduce energy use by 200% by 2012,
with Wal-Mart’s help; and a proposal to drive returns on defective merchandise
virtually out of existence by 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome