I Provenzali e il rispetto per ambiente, etica e pack

Il corner urbano di formazione testato a Milano potrà trovare repliche in altri città. Vi si parla di cosmetica rispettosa e sostenibile
Alberto Pollini, direttore commerciale e marketing di Mirato, gruppo di riferimento de I Provenzali

I Provenzali (marchio del Gruppo Mirato) ha certificato un disciplinare per il Cosmetico Sostenibile in Italia, nato dalla volontà di voler armonizzare in un solo strumento tutti gli impegni che da sempre il marchio assume verso i consumatori. Il disciplinare è stato preparato coinvolgendo gli stakeholder esterni con i quali l’azienda collabora, come WWF Italia, LAV - Lega Anti Vivisezione, FSC Italia, PEFC Italia, CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, ITPI – Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani. Successivamente il documento (n. IT281780) è stato approvato e certificato da Bureau Veritas, società di certificazione e controllo per Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e Responsabilità Sociale. I Provenzali ha organizzato lo scorso mese di ottobre, presso Piazzale Cadorna a Milano, l’EcoOasi, uno spazio dedicato al concetto specifico.
“Più che i prodotti -ha spiegato Alberto Pollini, direttore commerciale e marketing di Mirato-, si è trattato dell'occasione per mostrare i nostri valori. Per approfondire, con esperti e semplici consumatori, i quattro temi principali della nostra filosofia: rispetto per ambiente, rispetto per gli animali, ecopackaging e selezione delle materie prime vegetali”. Ognuno di questi temi aveva un suo corner dedicato all’interno dell’EcoOasi dei Provenzali dove i visitatori hanno potuto conoscere meglio l’argomento. L’Oasi si è articolata lungo uno spazio di circa 30 mq, “completata” da un tram dell’Azienda Trasporti di Milano e alcuni risciò turistici con la livrea de I Provenzali, in giro per la città. “L’evento di Milano è stato un esperimento che in futuro potremmo trasformare in uno strumento strutturato da replicare anche in altre città”.

Il Cosmetico Sostenibile della linea I Provenzali è prodotto con energia da fonti rinnovabili, sul territorio italiano, usando pack ecologico e riciclato, selezionando materie prime naturali e biologiche rispettose di una filiera tracciata, cercando di non causare alcun impatto negativo sull'ambiente e sul mondo animale.
Il suo logo garantisce quindi: materie prime di qualità, filiera d’origine tracciata, dignità del lavoro, rispetto dell’ambiente e tutela degli animali. Materie prime No OGM, non di origine animale né testate sugli animali. Solo truciolo di sapone da Olio di palma certificato RSPO (piantagioni certificate e sostenibili) e solo fornitori che assicurano la tracciatura e l’idoneità di tutte le materie prime a rischio di impatto etico sui lavoratori.

L'EcoOasi aperta a Milano - Cadorna lo scorso ottobre

Inoltre, è assicurato l’utilizzo dello scarto di tutte le materie prime a rischio di impatto alimentare, così da non incidere sul consumo della fonte alimentare. E ancora, solo carta e cartone e legno da foreste gestite in maniera sostenibile, solo packaging riciclabile e/o riciclato per almeno il 50% del suo peso totale e una selezione di fornitori che rispondono a requisiti di responsabilità sociale e di sensibilità ambientale. Tutti i pack dei cosmetici naturali e biologici I Provenzali sono contrassegnati con il logo Cosmetico Sostenibile, per aiutare nella chiara identificazione del prodotto.
Attualmente I Provenzali detiene una market share del 18% nel settore dei cosmetici naturali e Bio.

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