Risultati incoraggianti per Carrefour Italia nel 2021, che si accompagnano alla strategia di rilancio avviata dall’azienda negli scorsi mesi e ai risultati già comunicati dal gruppo. Nel nostro Paese l’andamento delle vendite a parità di rete è migliorato nel corso dell’anno, tornando in territorio positivo nel secondo semestre con un aumento del +1,7%, e mostrando in particolare un’accelerazione nell’ultimo trimestre dell’anno con un +2,5%.
Complessivamente le vendite del 2021 si sono attestate a 4.416 miliardi di euro, in calo del 3% rispetto all’anno precedente.
In quanto a sguardo sul futuro, "stiamo costruendo la Carrefour di domani per migliorare l’esperienza per i clienti, puntando sull’innovazione, sul digitale e su un modello di sviluppo sostenibile incentrato sulla transizione alimentare per tutti", sottolinea Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia.
Il franchising
Sul fronte del business in franchising, leva strategica di sviluppo dell’azienda in Italia, nel 2021 ci sono state 60 nuove aperture, cui si somma il trasferimento di 42 punti vendita da diretti a franchising. Per il 2022 sono previste 95 nuove aperture e il passaggio di 104 punti vendita (da gestione diretta a gestione in affitto di ramo d’azienda), di cui 30 già realizzati nel primo mese dell’anno. Ad oggi, oltre 1.000 negozi in Italia sono condotti da franchisee, con punti vendita ad insegna Market ed Express.
Private label
Lo sviluppo della marca privata ricopre un ruolo centrale nella strategia di Carrefour: la mdd nel 2021 ha rappresentato oltre il 28% dei prodotti venduti (+2,2 punti percentuali rispetto al 2020) e sono oltre 300 i prodotti che saranno lanciati nel 2022 in tutte le gamme private label, che ad oggi contano oltre 3.000 referenze. L’azienda punta, inoltre, al consolidamento del brand Simpl, ampio assortimento di prodotti di uso quotidiano a prezzi accessibili che passerà da un paniere di 100 a oltre 200 articoli nel corso del 2022.
Digitale ed eCommerce
L'azienda spiega che "i processi interni sono stati fortemente semplificati e digitalizzati, grazie al cloud (al 40% per quanto riguarda le infrastrutture e al 100% per i dati) e alle partnership tecnologiche con Salesforce, Google e Sap. Le nuove tecnologie supportano anche l’attività in store, grazie a strumenti mobile first per servire al meglio il cliente".
Per quanto riguarda lo sviluppo dell’eCommerce, l’azienda "sta lavorando per creare un approccio completamente omnicanale per promozioni e servizi, in chiave di personalizzazione, e adattare l’assortimento ai comportamenti di spesa online dei clienti". Tra le ultime novità, il lancio dell’abbonamento “Carrefour Club”, al momento in pilota a Milano, per beneficiare di spedizioni gratuite per gli ordini online e di sconti sui prodotti di Terre d’Italia e Carrefour Bio, e la possibilità di utilizzare i buoni pasto Ticket Restaurant anche online.
Csr
Nel 2021 gli impegni di transizione alimentare sono stati rafforzati grazie a partnership su diversi temi, come Too Good To Go per la lotta allo spreco alimentare e Humana People To People per la promozione del riuso e del riciclo. Tra gli altri esempi ed obiettivi:
● Benessere animale: 100% delle uova in guscio commercializzate per prodotti controllati e marche nazionali sono senza gabbia in 2021 per un obiettivo di 100% entro il 2025
● Pesca sostenibile: il 42,4% delle vendite di prodotti ittici e di acquacoltura sono sostenibili, nel 2021, per un obiettivo del 50% entro il 2025
● Riduzione degli imballaggi: 114 tonnellate di imballaggi risparmiate nel 2021, di cui 97 tonnellate di plastica
● Riduzione emissioni di CO2: 16 % di diminuzione delle emissioni di CO2 nel 2021 rispetto al 2020
● Installazione di 60 colonnine elettriche di ricarica BeCharge nei punti vendita per promuovere la mobilità elettrica in partnership con Stellantis.