I trend dell’eCommerce b2c, che in Italia supererà i 31,5 miliardi nel 2019

Questa l'ultima previsione dell’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano

Nel 2019 gli acquisti online degli italiani voleranno oltre i 31,5 miliardi di euro (+15% sullo scorso anno. Prodotti al traino (18,2 miliardi) grazie a una crescita del +21%, mentre i servizi raggiungono online i 13,3 miliardi di euro (+7%). 

 

 

Questi alcuni dei dati aggiornati sul mercato eCommerce in Italia, secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano. Ma vediamo nel dettaglio alcune delle tendenze rilevate.

Smartphone sempre più centrale per decisione d'acquisto e conclusione
Lo smartphone diventa anche fondamentale della fase di decisione dell’acquisto online. L’analisi di Netcomm in collaborazione con Diennea rivela infatti che E-mail, sms e notifiche via app rappresentano lo strumento più efficace per raggiungere il cliente e fargli fare il primo passo nel processo d’acquisto: il 22% degli acquisti online sono diretta conseguenza di questo strumento di marketing. Il punto vendita fisico mantiene la sua efficacia: la visita in negozio è decisiva per il 18,4% degli acquisti.

 

 

Cresce la fiducia nel canale eCommerce
Dagli insight raccolti dall’indagine netRetail 2019, lo studio Netcomm effettuato in collaborazione con Kantar, emerge inoltre una crescita della fiducia verso i siti di eCommerce. Gli Italiani sono sempre più disponibili a salvare online i propri dati di pagamento per non doverli reinserire in acquisti futuri: il 57% del campione effettua questa scelta se ritiene che il sito sia affidabile.

Cina e Stati Uniti "incubatori" del futuro
La Cina è il Paese che sta anticipando più di tutti i trend economici che si svilupperanno nei prossimi anni. Il Paese del Dragone registra infatti i più alti volumi di crescita nell’eCommerce: basti pensare che passerà da 636 miliardi di euro di vendite online nel 2018 a oltre mille miliardi nel 2023, con una crescita del valore delle vendite eCommerce dell’11,3% anno su anno. Negli Stati Uniti, invece, le vendite online cresceranno del 7,5% anno su anno, passando da 505 miliardi di dollari nel 2018 a 735 miliardi nel 2023. In Europa, infine, questa percentuale crescerà di circa il 7%, passando da circa 347 miliardi di euro nel 2018 a quasi 484 miliardi di euro nel 2023.

Per ulteriori dati sul retail online rimandiamo a questo articolo su Gdoweek.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome