I trend nella gastronomia vegetale per alcuni operatori della gdo

Gastronomia vegetale gdo QBerg
Maiora Despar Centro Sud e Lidl Italia inquadrano il mercato della gastronomia vegetale per la gdo: i trend e come sta crescendo l'offerta, anche nella mdd

La gastronomia vegetale vista da alcuni retailer della gdo. Cresce l'interesse dei prodotti plant-based, come dimostrano anche i dati raccolti da QBerg.

Gastronomia vegetale nella gdo: Maiora arricchisce l'offerta

"Rispetto al passato la numerica delle referenze appartenenti al mondo della IV gamma e dei piatti pronti è aumentata - commenta Gianpiero Sette, buyer reparto freschi di Maiora Despar Centro-Sud -. Il motivo è facilmente riconducibile alle nuove abitudini e bisogni di consumo: i clienti sono alla ricerca di prodotti che consentano di risparmiare tempo nella preparazione dei cibi". Di conseguenza Maiora ha provveduto ad arricchire l'offerta. Sono i cosiddetti "plant-based" sempre più presenti nel carrello della spesa sia per motivi legati alle intolleranze alimentari che per un fatto di tendenza per cui alcuni scelgono di escludere dalla dieta carne, uova e latte.

Le referenze aggiunte di recente sono le insalate pronte, la frutta in pezzi e i tramezzini pronti. Ci sono anche referenze a marchio proprio: tramezzini al tofu ricettati, burger e polpettine vegetali. "Stiamo registrando un incremento del 6% a valore della IV gamma di frutta e verdura - dice Sette -. Riteniamo che questo sia dovuto alla limitazione dello smart working e in generale al minor tempo dedicato alla preparazione dei cibi rispetto alla fase della pandemia".

La linea Veggie di Maiora Despar Centro Sud

"Per le grandi superfici, avendo a disposizione uno spazio discreto in prossimità della gastronomia - prosegue Gianpiero Sette -, abbiamo adibito un’area ad hoc per le insalate pronte, i primi e i secondi piatti, i dessert e le bevande che si rivolgono a clienti che acquistano con la finalità del consumo immediato, che può anche avvenire nelle nostre aree ristoro. Anche nei negozi più piccoli esistono delle zone che aggregano tutto il food to go". Qui la maggior parte dei prodotti sono dotati di posate e c'è un'area ristoro predisposta all'ingresso dei punti di vendita in cui è possibile mangiare ciò che si è acquistato nel negozio.

Nell'online le vendite sono coerenti con l'andamento nel canale fisico: i nuovi inserimenti in assortimento sono evidenziati anche sull'eCommerce grazie alla landing page e alla app.

Lidl Italia introduce i piatti pronti di IV gamma

Il lockdown aveva causato un brusco arresto per i piatti pronti e la IV gamma grazie alla disponibilità di tempo per cucinare a casa, anche piatti complessi. Nel 2022 la gastronomia è tornata ai livelli pre pandemia, con le persone più inclini a risparmiare tempo nelle preparazioni. L'oerta poi ha migliorato la qualità sia dal punto di vista del gusto che dei valori nutrizionali, rispondendo meglio ai nuovi trend di consumo.

"Per soddisfare le esigenze di questo target - commenta Eduardo Tursi, amministratore delegato acquisti e marketing di Lidl Italia -  abbiamo ampliato il nostro assortimento di articoli stagionali freschi e pronti da gustare, in comode confezioni complete di posate e condimenti, come le insalate arricchite. Rispetto alla IV gamma, presente sui nostri scaffali già da alcuni anni con ottimi risultati in termini di gradimento da parte dei nostri clienti, la gamma di piatti pronti ha fatto il suo ingresso nei nostri supermercati più di recente". Le referenze introdotte da Lidl Italia sono trasversali e ad alta rotazione. Per esempio, spinaci bolliti, vellutata di zucca e carote, zuppa di orzo e farro, tris di verdure al vapore.

L'incremento negli acquisti di referenze plant-based anche nella gastronomia riflette il più ampio trend del crescente consumo di alimenti vegetali, di frutta e verdura. In particolare crescono burger, cotolette e polpette vegetali, preparazioni più complesse a base di tofu e seitan.

L'area all'ingresso dà risalto al vegetale

Per dare evidenza alle nuove referenze di tendenza Lidl Italia le concentra nell'area dell'ingresso del punto di vendita. I trend spingono verso prodotti freschi e salutari. "La nuova disposizione mette in risalto l’area frutta e verdura che raggruppa anche soluzioni pratiche e pronte al consumo, come le insalate arricchite con sfiziosi ingredienti - dice Tursi - È questo il benvenuto al cliente nel nostro punto vendita: una collocazione impattante e ad alta visibilità che denota l’importanza che per noi ricopre un’alimentazione salutare. Altri piatti pronti, invece, come i contorni di verdure già cotte, sono esposti all’interno dei banchi frigo vicino alla gastronomia di mare". Obiettivo: semplificare la lettura del punto di vendita.

Un reparto a elevata rotazione

Per caratteristiche di consumo e shelf life, i prodotti di gastronomia vegetale ruotano molto velocemente da Lidl e sono connotati da elevata stagionalità. Per esempio con l'inverno vengono inserite molte referenze di zuppe pronte che prendono il posto di referenze più estive.

"La crescente attenzione al tema della sicurezza e della qualità e la tendenza alla scelta di referenze sostenibili sono diventati i principali driver su cui si muove l’innovazione nel Fmcg - aggiunge Tursi -. Non è più solo un trend, ma rappresenta un’abitudine di consumo consolidata anche per quanto riguarda i prodotti di gastronomia. Come azienda siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale e per questo ci impegniamo a migliorare continuamente il nostro assortimento per promuovere un’alimentazione salutare ed equilibrata".

Lidl da sempre punta sulla mdd con l'80% delle referenze proposte, una prevalenza che trova riscontro anche nella gastronomia vegetale. I brand sono Chef Select per i contorni a base di verdure grigliate o al valore, Vallericca per zuppe e piatti pronti invernali, Vemondo per le preparazioni veloci da cucinare come lasagne e ravioli, vegani e clima neutrali.

Sono referenze che rientrano nella strategia di convenienza Lidl che prevede ogni settimana un paniere di prodotti a prezzi ribassati, scelti tra quelli sempre presenti nel carrello della spesa tipico; in più una selezione di prodotti ribassati per tutto il mese. Anche la gastronomia vegetale è presente a volantino e sulla app per il programma fedeltà Lidl Plus, comunicata tramite il sito, gli spot radio, Tv e sui social.

Gastronomia vegetale gdo

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