Idealo fa il punto sul mercato online dei prodotti farmaceutici

La società di comparazione prezzi digitale introduce in Italia la categoria ‘farmaci da banco’ e tratteggia il profilo dell’acquirente web

Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, lancia anche nel nostro Paese la nuova categoria ‘farmaci da banco’ e, per l’occasione, presenta un’analisi delle intenzioni di acquisto degli eConsumer italiani ed europei relative a questa tipologia di prodotti.

Sebbene siano soprattutto le consumatrici ed effettuare ricerche online sul segmento medicinali (il 57,7% del totale), si rileva anche un forte interesse maschile, con un 42,3% di ricerche fatte da uomini. Le fasce della popolazione più coinvolte sono quella tra i 25 e i 34 anni (22%), ed il target 35-44 anni (21%); seguono gli adulti tra i 45 e i 54 anni (20%) e tra i 55 e i 64 anni (16%). Fanalino di coda, gli over 65 (14%) ed i ragazzi tra i 18 e i 24 anni (8%).

Fra i dispositivi più utilizzati per informarsi sui farmaci, al primo posto troviamo il mobile (47%); anche il desktop viene usato in una percentuale importante (40%), mentre si ricorre al tablet solo nel 13% dei casi.

Il rapporto 2018 sull’utilizzo dei farmaci in Italia di Aifa (Agenzia italiana del Farmaco) evidenzia come il consumo dei farmaci sia associato ad una periodicità stagionale: per questo, durante il primo semestre 2018 è stato registrato un consumo superiore alla media annuale del 2,7%. All’opposto, nel secondo semestre il consumo è stato inferiore del 2,7%, con agosto che è sceso del 12%.
Stando ai dati idealo, il mese nel quale vengono effettuate maggiori ricerche di medicinali è gennaio, seguito da: maggio, marzo e febbraio. Fra i prodotti più legati ad una stagionalità spiccano, per esempio, gli antistaminici, che evidenziano un picco di interesse in aprile, quando le ricerche aumentano addirittura del 615% rispetto al mese con meno interesse (dicembre).

Tra i portali di idealo in cui sono presenti i medicinali da banco, il prodotto in assoluto più cercato è il farmaco anti-infiammatorio Voltaren che, se acquistato online nel mese più vantaggioso (ottobre), può garantire un risparmio anche dell’8%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome