Igd ed Elettra, più energia sostenibile ai centri commerciali

L'accordo tra Igd-Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare della grande distribuzione organizzata, quotato sul segmento Star di Borsa Italiana, ed Elettra Investimenti S.p.A., società specializzata nella produzione di energia elettrica e termica e quotata sul mercato Aim Italia, è finalizzato alla fornitura di energia elettrica, attraverso impianti fotovoltaici, a 3 centri commerciali del portafoglio immobiliare Igd.
Nel dettaglio, il contratto prevede la realizzazione di tre impianti per un totale di 1,4 MWp di potenza nei centri commerciali Katanè  a Catania, La Torre a Palermo e Le Maioliche a Faenza, impianti che permetteranno una minore immissione in atmosfera pari a circa 1.000 tonnellate di anidride carbonica, corrispondenti a circa 25.000 tonnellate durante la vita attesa degli impianti.
I tre impianti saranno realizzati entro il 2016 grazie a un investimento diretto di Alea Energia, società di Gruppo Elettra Investimenti, che realizzerà, tramite la consociata EPC Alea Quotidia, gli impianti sulle coperture degli immobili. Gli impianti verranno poi dati in noleggio per 15 anni ai centri commerciali.

DanieleCabuli_Coo_IGDSiiqSpa
Daniele Cabuli, Coo di IGD Siiq Spa

Alea Energia gestirà l’impianto tramite un servizio di O&M completo, garantendo la produzione nel corso degli anni per permettere ai centri commerciali di autoprodurre energia da fonte rinnovabile equivalente a un terzo del proprio fabbisogno a prezzo fisso per i prossimi 15 anni. In particolare, a Catania e Palermo una parte degli impianti fotovoltaici verrà realizzata su pensiline di nuova costruzione per la copertura dei parcheggi a disposizione dei clienti.
Per Igd il progetto rientra nella strategia di sostenibilità, finalizzata all'incremento di efficienza dei propri immobili.  Un progetto partito nel 2010 “che vede la qualità e l'efficienza dei centri commerciali al centro dei nostri obiettivi” commenta Daniele Cabuli, direttore generale alla gestione Igd. “Siamo quindi soddisfatti di questo accordo che permette al Gruppo di fare un ulteriore passo avanti nella riduzione dei consumi e delle emissioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome