IGD Siiq SpA chiude il primo semestre 2022 con performance che riportano le gallerie dei centri commerciali ai livelli del 2019

I principali risultati economici di IGD Siiq SpA nel primo semestre 2022 mostrano un recupero dei livelli 2019, quelli della normalità precedente alla crisi pandemica, e una buona crescita degli indicatori finanziari, come il risultato netto ricorrente (FFO) salito a 34 milioni di euro (+11%) e i ricavi locativi netti (57 milioni, +2,9%). Le nuvole che si addensano sull’orizzonte del prossimo autunno-inverno hanno, però, indotto Igd a rivedere le proiezioni di crescita ribassandole al +2/+3%. Sempre crescita è, ma più modesta rispetto agli obiettivi fissati a febbraio 2021. Lo conferma Claudio Albertini, amministratore delegato di Igd:

“I risultati dei primi 6 mesi 2022 dimostrano la rinnovata vivacità nel retail fisico: il fatturato degli operatori delle nostre gallerie in Italia è sostanzialmente ritornato sui livelli 2019 e numerose sono state le commercializzazioni perfezionate, sia in Italia sia in Romania. Il Gruppo sta continuando a lavorare, in linea con la strategia delineata nel Piano Industriale 2022-2024, sull’inserimento di nuovi brand attrattivi e sull’ammodernamento e adattamento degli spazi per favorire le nuove aperture, che saranno operative soprattutto nella seconda parte dell’anno e nel 2023. Siamo estremamente soddisfatti dell’andamento del nostro principale progetto di sviluppo a Livorno, dove proseguono bene le vendite delle unità residenziali e sono ottimi i riscontri nella parte retail con diverse trattative con primari marchi in corso di definizione. In questa cornice operativa, l’utile netto ricorrente ha registrato una buona crescita (+11%). Certo, se penso all’incremento dell’inflazione e dei costi energetici e alle incertezze socio-politiche, difficilmente si potranno replicare nel secondo semestre le performance del primo. Abbiamo perciò rivisto la guidance dell'utile netto ricorrente (FFO) presentata lo scorso febbraio, ma confermando una traiettoria di crescita rispetto al 2021”.

IGD primo semestre 2022
Claudio Albertini, amministratore delegato IGD Siiq SpA

La nuova guidance FFO 2022 conferma la traiettoria di crescita rispetto al 2021, corretta, però, a +2/+3% rispetto al +9/+10% indicato a febbraio 2022.

Tornando al report economico, è da segnalare il forte miglioramento tra primo e secondo trimestre con fatturati che fra aprile e giugno 2022 hanno superato lo stesso periodo del 2019 (+3,5%). Queste performance confermano la tendenza da parte dei consumatori a visite meno frequenti ai centri commerciali ma più mirate all’acquisto: per esempio lo scontrino medio di giugno, 27,6 euro, è in aumento del +17,3% rispetto allo stesso mese 2019.

Igd ha ricommercializzato in tempi veloci gli spazi lasciati vuoti dagli operatori più duramente colpiti dalle restrizioni che hanno caratterizzato il biennio 2020-2021 e dai cambiamenti delle abitudini di acquisto dei consumatori: a fronte di 10.600 mq di spazi liberati nel periodo, sono infatti 13.190 i mq già ricommercializzati nei primi 6 mesi 2022. In totale Igd ha sottoscritto 113 contratti tra rinnovi (51) e turnover (62) con un incremento medio dei canoni pari a +2,5%. Grazie a queste attività, il tasso di occupancy del portafoglio italiano, pari al 95,1%, in miglioramento di 30 punti base rispetto al 31 marzo 2022 quando era risultato pari a 94,8%. Le aperture dei punti di vendita commercializzati saranno diluite nel corso del secondo semestre 2022, sia perché i lavori di fit-out sui locali con avvicendamenti richiedono tempo, sia perché gli stessi tenant stanno subendo ritardi nelle consegne di impianti, arredi e merci.

Igd primo semestre 2022VIVACITÀ DEL RETAIL FISICO

  • fatturato degli operatori nelle gallerie in Italia in linea con il 2019
  • scontrino medio a giugno, +17,3%; nuovi contratti (+2,5% Italia e +3,5% Romania)
  • Financial occupancy: Italia 95,1% (+30 bps vs 1q 2022); Romania 92,9%,
  • già commercializzati 3.000 mq aggiuntivi

INDICATORI FINANZIARI IN CRESCITA

  • Ricavi locativi netti: 57,1 milioni di euro (+2,9%; +16,0% like-for-like)
  • Risultato netto ricorrente (FFO): 34 milioni di euro (+11,0%)
  • Fatturato netto 1H2022 incassato: in Italia > 90%; in Romania circa 93%

VALUTAZIONI

  • Valore d mercato del portafoglio di proprietà: 2.143,5 milioni di euro (like for like: +0,84%)

SCADENZE FINANZIARIE

  • Ottenuto il primo Green Loan (215 milioni di euro)
  • Rinnovate al 2025 le linee di credito committed per 60 milioni di euro

 

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