Ikea, a Roncadelle primo store tematico per la casa sostenibile

Il nuovo spazio Ikea aperto a Roncadelle nel centro commerciale Elnòs, è dedicato alla casa intelligente e sostenibile e si inserisce in una strategia retail della casa svedese finalizzata ad avvicinarsi sempre più al cliente attraverso format specializzati e di vicinato

All'interno di Elnòs Shopping a Roncadelle (Bs) ha debuttato una nuova formula retail di Ikea, un negozio tematico "Idee per la tua casa smart e sostenibile": 110 mq in cui trovare prodotti che semplificano la vita domestica nel rispetto dell’ambiente e soluzioni per vivere in modo più responsabile la casa.

Crescita sostenibile e lotta allo spreco: uno store educativo

Il focus dell'assortimento è sui prodotti dedicati alla smart home, fra i quali gli articoli per l’illuminazione a Led, e quelli realizzati con materiali sostenibili, quali bambù e vetro.

Nel nuovo store tematico Ikea, i visitatori potranno sperimentare per la prima volta la App Ikea che controlla attraverso lo smartphone le luci della propria abitazione (dal 2015 sono rigorosamente a Led), con risparmio di energia e durata 20 volte superiori rispetto alle lampadine tradizionali.

A completare lo spazio due angoli: il primo, dedicato alla crescita sostenibile, permetterà ai clienti di approfondire l’idrocoltura basata sulla coltivazione di verdure e erbe aromatiche in acqua (si potranno vedere i sistemi per creare nella propria casa un angolo verde). Il secondo spazio mette in luce l’importanza della lotta allo spreco di acqua, attraverso l’adozione di appositi miscelatori che permettono di ridurre il consumo d’acqua del 40%.

Strategia downsizing

Il negozio tematico aperto a Roncadelle fa parte di quella nuova generazione di punti Ikea concepiti nell'ottica -e nella strategia retail- del downsizing. Così, ai tradizionali e riconoscibili flagship store, le inconfondibili scatole blu Ikea, si affiancano nuove soluzioni per il centro città e i centri commerciali: obiettivo, unire il vantaggio della vicinanza (e quindi della comodità, un must per il futuro e per tutte le generazioni) alla qualità e alla specializzazione dell'assortimento.

In questa direzione vanno i Pop-Up Store di Roma -uno dedicato al mondo della cucina e l’altro, all’interno di Eataly dove l’enogastronomia italiana incontra il design low cost svedese- i 7 Ikea Progetta&Arreda, spazi di consulenza nei centri commerciali della penisola, e i Locker di Milano, per il ritiro self-service h24 degli ordini online.

E a Manhattan (NY) Ikea aprirà nel 2019 il primo city centre store in Usa....

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome