Ikea Centers, Elnòs seconda tappa di uno sviluppo italiano

Il megacentro (144 negozi e 55.000 mq di Gla che salgono a 88.000 mq se comprendiamo Ikea) che si inaugura oggi a Roncadelle (Bs) è il secondo shopping centre di Ikea Centres dopo Villesse (Go). La società guidata da Alessandro Lamon, Asset manager di Ikea Centres per Italia e Svizzera, non ha intenzione di fermarsi al bresciano. "Vorremmo sviluppare i nostri centri a partire dalle location più interessanti sulla direttrice Milano-Venezia, la A4 e possibilmente in posizioni che prevedono l'affiancamento a un nostro Ikea preesistente e già in attività".
Rispetto a Villesse, Elnòs Shopping ha dalla sua un bacino d'utenza più ricco e robusto, anche se dovrà convivere con una concorrenza di altri centri storici come Le Porte Franche a Erbusco, Freccia Rossa nel centro della Leonessa, e Le Rondinelle, per citare i tre centri commerciali più grandi in Brescia e provincia, il cui agglomerato urbano contava già, prima di Elnòs, 46 gallerie. Le Rondinelle è il centro commerciale storico che sorge a fianco del nuovo Elnòs (neanche 3 km) e che secondo alcuni osservatori della stampa locale andrà a morire. "In realtà -aggiunge e corregge Lamon- è previsto un accordo di cooperazione e integrazione con le Rondinelle per salvaguardare il polo commerciale".

Lamon Ikea
Alessandro Lamon, Asset manager di IKEA Centres per Italia e Svizzera

In conferenza stampa, tenutasi ieri nel fervore degli ultimi allestimenti (non tutti i negozi erano finiti e completi: fra i più puntuali e i più belli ricordo Superdry, Johnny Rockets, Barca, Calzedonia, Maisons du Monde, Thun, Original Marines, Cycle Band, Aw Lab, Foot Locker, Piazza Italia) sono emersi due aspetti critici: l'impatto ambientale del megacentro soprattutto per il traffico che sarà generato e moltiplicato in particolare nei primi giorni dall'apertura al pubblico, e il forte impegno, anche in termini di risorse investite, sul concetto di Meeting Point, una filosofia di marketing che ricorda molto quella di Cório, basata sullo slogan "Favorite Meeting Places".

Sostenibilità: classe A e Breeam
Elnòs, uno dei pochissimi centri commerciali italiani in categoria A, è certificato Breeam. Fra le dotazioni eco-rispettose è dotato di impianto fotovoltaico da 1 Mwp, "una potenza di gran lunga superiore a quella richiesta dalla normativa italiana" precisa Nicola Perucconi, project manager. La climatizzazione sarà contenuta entro i 4W per metro cubo; il sistema di recupero acqua piovana e di smaltimento in situ permetterà al centro di non gravare sul sistema fognario comunale. Nel risparmio energetico rientrano anche numerose scelte tecniche e impiantistiche come tetti e facciate in colore chiaro, asfalti termoriflettenti, e, nel campo dell'illuminazione, temporizzatori di luce notturna. Per quanto riguarda i materiali di scavo, il loro riutilizzo ha ridotto il numero di mezzi in movimento da e al cantiere, con risparmio in carbon footprint pari a 28.000 camion.

20160921_143735
Un esempio di digital marketing: uno schermo tattile per la lettura online dei giornali

 

Digitalizzazione
Un altro aspetto che Ikea Centres vuole sottolineare di questo nuovo centro è il forte investimento sul digital marketing: oltre 1 milione di euro destinati a sviluppare un sistema integrato di comunicazione, promozione e intrattenimento fra clienti e tenant attraverso l'utilizzo di 35 "device" di diverso tipo fra totem con touch screen, tavole interattive, collegamenti wi-fi gratuiti, possibilità di navigare e leggere on line i giornali. "L'investimento in digital marketing & promotion è un test che vorremmo replicare in tutti i nostri prossimi centri commerciali -commenta Alessandro Pugliesi, marketing manager di Ikea Centres Italia e Svizzera- . Rientra nella strategia di creare non solo luoghi commerciali per lo shopping, ma 'meeting place' nei quali l'interattività e la comunicazione giochino il ruolo di protagonisti".

 

scheda di ELNÒS SHOPPING, Roncadelle (Bs)

Apertura: 22 settembre 2016
Promotore: IKEA Centres Italia e Svizzera, tramite la controllata Roncadelle Shopping Centre
Commercializzazione: Cushman&Wakefield
Construction Management: Jacobs Italia
Progettazione: Benoy Architects-Londra, in collaborazione con Crew e Brescia 2 Progetti
Tipologia: centro commerciale chiuso, a 5 livelli di cui 2 fuori terra
Direttore del centro: Umberto Marzini
Classe energetica: A
Livelli commerciali: 2
Gla totale (mq): 88.000 (SC+IKea)
Principali ancoreIpercoop, Euronics, Ikea, H&M, Zara, Primark
Parcheggio: 3.900 posti auto+100 motocicli
Negozi (n. totale a regime): 144
Media Superfici: 20
Ristorazione: 20
Bacino d'utenza nei 30' di auto: 800.000 persone
Viabilità: tangenziale sud di Brescia in prossimità innesto Brebemi; a 1, km dalla A4 e a 6 km dalla A21.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome