Ikea fa progetti per valorizzare tutti i talenti

#TAKEACTION

Ikea continua a sviluppare e promuovere politiche per la valorizzazione del talento, visto come "un patrimonio importante da coltivare e valorizzare, dove la diversità di abilità, le attitudini, la personalità e l’unicità di ciascuno sono alla base della cultura aziendale", spiega il retailer.

I co-worker di Ikea sono per questo accompagnati in un percorso che promuove il cambiamento e le nuove esperienze e che permette di mettersi in gioco attraverso una serie di iniziative dedicate.

Tra queste c’è il progetto IkeaTalent Focus Week, un evento mondiale che coinvolge tutti i Paesi e le unità del Gruppo Ikea per un’intera settimana durante la quale l’azienda incoraggia gli oltre 150.000 co-worker e nuovi talenti a mettersi in luce. Per il terzo anno consecutivo, ciascun collaboratore potrà partecipare a workshop, conferenze e tavole rotonde tra colleghi di diverse funzioni, per scoprire le opportunità di crescita sia all’interno delle diverse organizzazioni (Retail, Distribution, Purchasing, Shopping Centre), sia nei diversi Paesi in cui Ikea è presente (dall’Europa a Russia e Stati Uniti). Lo scorso anno 25 risorse di Ikea Italia hanno avuto la possibilità di spostarsi in altre nazioni.

Ikea coltiva i talenti attribuendo una grande responsabilità ai propri co-worker e considerando la formazione sul campo importantissima. Un altro esempio è rappresentato dalla Shadow week: i co-worker del negozio di San Giuliano Milanese hanno avuto la possibilità di candidarsi al ruolo di manager del negozio attraverso una campagna elettorale e la presentazione di un programma di proposte e attività. I co-worker eletti hanno gestito il negozio per una settimana, senza la presenza dei manager.

Infine, Ikea Italia continua a lavorare al progetto Ikea Tomorrow People rivolto ai giovani talenti in uscita dalle università, un progetto per accompagnare i neo-laureati attraverso un percorso di crescita “veloce”, che ha l’obiettivo di garantire al Gruppo un piano di successione sostenibile a lungo termine.

Come sottolinea Renata Duretti, responsabile Risorse Umane di Ikea Italia:
Ikea è ricca di persone di talento che vogliamo continuare a far crescere. Non esiste però una formula valida per tutti, data l’unicità di ognuno e, di conseguenza, non esistono percorsi di carriera univoci. Vogliamo che le persone si mettano in gioco, colgano le opportunità presenti nei cambiamenti, perché oggi più che mai crediamo che questo generi una forte crescita personale e professionale.

Qualche numero di Ikea Italia

  • 7.262 co-worker in 21 negozi, 2 Pick-Up & Order Point, 1 Customer Service Center e 1 Service office in Italia
  • 58% donne e il 42% uomini sul totale dei co-worker di Ikea Italia. Nel Management team la percentuale di co-worker donne si attesta al 53%
  • 39 anni l’età media
  • 20% la percentuale di under 30
  • 125.930 ore di formazione a 7.932 co-worker: circa 16,5 a testa, pari all’1,5% delle ore lavorate

 

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