Il buy now pay later si affaccia al mondo del degli acquisti online nel b2b

PausePay è pensato per il mondo delle aziende, sviluppato da Cashinvoice in collaborazione con investitori istituzionali e con Allianz Trade

Forma di pagamento apprezzata e utilizzata dai consumatori perché permette di acquistare un prodotto e pagarlo successivamente frazionando l’importo in 3 rate da distribuire in 90 giorni dall’acquisto, senza pagare interessi, il buy now pay later (Bnpl) diventa uno strumento che può essere utilizzato anche nell’ambito dei pagamenti fra imprese, ossia nel b2b.

Un modello innovativo di Bnpl per l’eCommerce nel mondo delle imprese chiamato Pausepay è stato sviluppato da Cashinvoice, comparatore di finanza alternativa, in collaborazione con investitori istituzionali e con Allianz Trade, società specializzata nell’assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di gestione del rischio.

Prima piattaforma in Italia di bnpl dedicata al canale business per le vendite e gli acquisti online, Pausepay è uno strumento “che aiuta le aziende in un momento storico molto particolare: il 2022 è stato un anno articolato in un contesto difficile. I bilanci delle imprese mostrano ancora gli effetti della pandemia, e il quadro macroeconomico con tassi inflattivi importanti, con il costo del denaro cresciuto oltre le attese, pone problemi sfidanti per le imprese. PausePay, è il metodo che garantisce allo stesso tempo vendita e incasso per il venditore e acquisto immediato per l’acquirente business”, spiega Luca Scali, il ceo del gruppo Cashinvoice.

Bnpl utilizzando anche il conto corrente bancario

Per il pagamento non c’è l’obbligo di abbinare una carta di credito ma può essere associato un normale conto bancario; l’azienda che vende (seller) riceve subito l’importo eliminando il rischio di insolvenza. Con l’uso di Pausepay l’azienda cliente (buyer) può pagare dopo 90 giorni senza interessi mentre il venditore riceve subito l’importo senza rischi.

Per utilizzare Pausepay il buyer deve effettuare la registrazione e scegliere il conto corrente da utilizzare; l’ammissibilità del cliente e del pagamento vengono verificati in tempo reale. Al momento del checkout verrà fatta la verifica della disponibilità liquida sul conto, liquidità che non sarà vincolata e potrà essere utilizzata a patto di venire rispristinata entro il 90° giorno. Per chi acquista l’operazione non ha nessun costo.

Per utilizzare il servizio il venditore ha diverse possibilità in base alle proprie esigenze, fra cui l’integrazione di Pausepay nel flusso di checkout oppure l’inserimento del web widgetnel proprio carrello. Per ricevere in anticipo la somma il venditore deve comunicare la fattura elettronica che è già inviata al sistema informatico dell’agenzia delle entrate (sdi) con scadenza a 90 giorni.

Il seller può anche scegliere di automatizzare l’intero processo o parte di esso e avere un controllo sul flusso checkout, chiusura e riepilogo ordini. Il flusso tra conti correnti bancari è automatizzato attraverso l’open banking. I pagamenti sono gestiti da Flowpay, società di diritto italiano, autorizzata e vigilata da Banca d’Italia. La condivisione delle informazioni è regolata e vigilata da Banca d’Italia.

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