Le norme sulla rendicontazione della sostenibilità, definite in ambito europeo e in continua evoluzione, pongono a tutte le aziende, anche alle Pmi, la sfida della corretta misurazione delle emissioni di Co2. Ecogentra è la piattaforma sviluppata da GS1 Italy Servizi e GreenRouter che permette di operare una misurazione lungo tutta la filiera, e di condividerla con i propri partner. Tutto secondo le norme in essere e guardando anche a quelle che potranno venire approvate in futuro.
Come Ecogentra misura le emissioni di Co2
La piattaforma Ecogentra mira a fornire alle aziende, grandi e piccole, uno strumento capace di supportarle nel percorso di transizione ecologica: permette loro di misurare la carbon footprint (la Co2) lungo l'intera filiera, a monte e a valle della produzione, per gli Scope 1, 2 e 3, scegliendo il livello di approfondimento e gli obblighi di legge di ciascuna impresa. I dati emessi dalla piattaforma si possono poi condividere con i propri clienti grazie all'impiego di uno standard, grazie al quale i dati sono anche confrontabili.
Ecogentra si attiene agli standard internazionali GHG Protocol e GLEC Framework per realizzare report conformi agli standard standard ISO-14064, di GRI e di GHG Protocol, in anticipo sugli obblighi.
Il funzionamento - L'azienda inserisce in Ecogentra le informazioni su:
-le proprie unità operative, sui fornitori e sui clienti;
-i dati di consumo di energia elettrica, combustibili e refrigeranti;
-i consumi relativi alle attività di trasporto.
L'interfaccia conforme al GHG Protocol è pensata per facilitare l'inserimento dati. Queste informazioni sono la base per il calcolo delle emissioni in base agli Scope 1,2,3, verificati tramite controlli automatizzati.
Le emissioni di Co2 si possono ripartire creando una percentuale da attribuire a ciascun cliente, e i dati si possono condividere con i partner di filiera così da innescare un processo di miglioramento dell'efficienza e di collaborazione.
Le licenze di utilizzo sono 3, per adeguarsi alle esigenze delle imprese, differenziando il caso delle grandi imprese e Pmi soggette agli obblighi della direttiva europea CSRD, e delle Pmi e microimprese non soggette alla norma, ma interessate a condividere con i partner le proprie emissioni:
1 - Funzionalità al completo per il calcolo delle emissioni, ripartirle e condividerle;
2 - Con le funzionalità di ripartizione e condivisione;
3 - Con le sole funzionalità di ricezione delle informazioni di emissione dai propri fornitori in base allo Scope 3.