Ottima chiusura 2022 per Il Centro di Arese: fatturato di oltre 600 milioni di euro, +25% rispetto al 2021. Affluenza superiore al 2019 (+15%)

Il Centro di Arese, uno dei più grandi centri commerciali italiani (fra i primi dieci per Gla e numero di negozi, 200 e 35 fra locali e ristoranti), comunica un'ottima chiusura 2022, dall'alto di un fatturato di oltre 600 milioni di euro (solo Oriocenter e Porta di Roma in Italia riescono a raggiungere quel livello), +25% rispetto al 2021, e incassi in aumento del 10% per il comparto ristorazione. Nei 17 milioni di visite va riscontrata la forte presenza di famiglie e visitatori della generazione Z. Numeri e presenze superano i livelli precedenti all biennio pandemico (202-2021) con +15% di affluenza rispetto al 2019. Una ricerca di mercato, condotta nel mese di settembre 2022, conferma dati come l’acquisizione di nuova clientela (10%), nonostante la galleria sia aperta già da 7 anni, e un tempo di permanenza medio dei visitatori di circa 3 ore, di gran lunga superiore alla media italiana.

Nonostante un anno molto incerto, abbiamo chiuso il 2022 con ottimi risultati, confermandoci quale benchmark italiano nel mercato degli shopping mall -commenta Christophe Mosca, direttore generale di Finiper Canova Group-. Alla luce di queste performance, siamo ottimisti e guardiamo l’anno 2023 come una concreta opportunità di ulteriore crescita e sviluppo”.

Il successo delle gift card

Tra le performance più significative del 2022: indicative sono le vendite delle gift card pari a 43.000 che hanno registrato un giro di affari di oltre 4,2 milioni di euro, l’apertura di Abercrombie & Fitch che ha scelto Il Centro per il suo ritorno in Italia, la nuova apertura per il comparto ristorazione di Fra Diavolo e Strabò nuovo nato in casa Dispensa Emilia. Importanti i restyling dei punti di vendita di casa Inditex (Zara, Zara Man, Pull&Bear, Stradivarius, Oysho e Zara Home) e di altri 20 brand presenti nel mall che sottolineano l’attenzione dei tenant alla galleria di Arese.

A supportare le presenze anche la scelta di un calendario 2022 particolarmente impattante, come l’organizzazione dell’evento Back to the Nature, realizzato in occasione della Milano Green Week e interamente dedicato ai valori eco-sostenibili del mall. Il Centro ha sviluppato un Manifesto che in 10 punti riassume le attività quotidiane a favore dell’ambiente. Anche l'avvio 2023 sembra confermare il buon andamento dello shopping mall di Arese: i saldi invernali evidenziano a gennaio un’affluenza del 20% più alta dello scorso anno.

 

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