Il cosmetico di ultima generazione è efficace e possibilmente veloce

Comunicazione – Più naturalità e prevenzione tra i nuovi traguardi della ricerca cosmetica del viso.(Da MARK UP 197)

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1. L'età dei consumatori
di cosmetici si abbassa

2. Il rinnovo degli assortimenti è quasi parossistico

I produttori sono sempre più consapevoli che l'efficacia di una crema o di un filler da sola non basta, occorre anche la rapidità dell'effetto: “Perché migliaia di donne l'hanno eletto Prodotto dell'Anno 2011? Perché funziona subito! Garnier Caffeine Correttore Roll-on occhi 2 in 1 rolla via le occhiaie e illumina il tuo sguardo”; “L'effetto lifting del futuro oggi esiste già: da Vichy il lifting biologico Lifactiv CxP, la pelle si distende, primi risultati visibili in quattro giorni”; “Ispirato alla bioelettricità è il nuovo Sublime Energy Occhi da Roc, la sua tecnologia crea microimpulsi che aiutano a rivitalizzare la naturale rigenerazione della pelle con risultati su rughe, borse e occhiaie visibili in sole tre ore”. “Ritrovare la giovinezza in pochi secondi? Il sogno di domani, ma già oggi la scienza dei geni apre una nuova era: Chiave Giovinezza de L'Oréal, la sua formula con Progel aumenta la capacità di recupero della pelle per un prodigioso potere rigenerante, la pelle è visibilmente più giovane”. A battere su questo tasto, nell'alta gamma, è anche la giapponese Shiseido che, con Super Corrective Serum, promette di risvegliare “in un solo giorno la naturale bellezza della tua pelle stimolando collagene, elastina e acido ialuronico”. Prevenire è meglio che curare: sempre la ricerca Shiseido ha scoperto la reazione a catena che, indotta dai raggi Uv, porta alla formazione delle rughe e anche come contrastarla isolando un nuovo principio attivo inibitore del processo (nuova linea Benefiance Wrinkle Resist 24).

Innovazione
Alla stessa stregua Clarins, n. 1 in Europa nel trattamento di bellezza di alta gamma, ha scelto di differenziarsi rispetto al classico antirughe: Capital Lumière, trattamento a base di “piante pioniere” dal forte potere rivitalizzante, ritarda la formazione di cellule senescenti, stimola la produzione di collagene, concorrendo a riattivare i processi biologici della luminosità naturale della pelle. Risultato: pelle levigata, righe attenuate, colorito luminoso, viso splendente. La casa svizzera ha dato anche un altro importante segnale ai giovani, lanciando la linea Gelée Eclat du Jour a partire da 12 euro, con una formula che “è un'esplosione di principi attivi ricchissimi di vitamine che assicurano alla pelle l'energia indispensabile per risplendere da mattino a sera”. Giovani che hanno bisogno anche di semplificazione e praticità: “Mi ami? Ogni volta che guardo il tuo viso! Da Nivea tre semplici gesti per la cura del tuo viso: 1 detergere, 2 tonificare, 3 idratare”.

Testimonial convincenti
Una casa leader come L'Oréal, alla verifica dei test aggiunge l'autorevolezza del terstimonial come Jane Fonda per Age Re-Perfect Nutrition Suprême per pelli secche con pro-Calcium fortificante brevettato e Pappa Reale (“Intensamente nutrita la mia pelle è distesa, tonica, radiosa, è il trattamento anti-età che tutti aspettavamo”) o come Diane Kruger per Mat' Morphose (”Ho sentito la pelle trasformarsi sotto le mie dita, istantaneamente. Trasforma la grana della tua pelle. La texture mousse-soffio attenua ogni imperfezione. Colorito mat vellutato perfetto”). Così fanno anche Avon con Jacqueline Bisset per il siero modellante i contorni viso Anew Platinum (“Non mento mai sulla mia età è la mia pelle a farlo”) e Garnier con Lorella Cuccarini per UltraLift al proretinolo derivato dalla natura, “la nostra miglior molecola antirughe”. In un tumulto di novità è questa la vera costante della tradizione, capace evidentemente di fare ancora presa sul consumatore.

Più

  • Mercato ricettivo all'innovazione

Meno

  • Parte dell'offerta non per il mass market


Il target degli acquirenti di cosmetici per il viso
Innovativi.
La cura del viso è un impegno che può essere anche gratificante. Soprattutto se c'è la curiosità di provare le continue novità, in particolare nel campo dei principi attivi e delle formulazioni, sfornate dalle case in campo cosmetico per donna ma anche per il target maschile sempre più sedotto dal piacere di piacersi

Conservatori.
La fedeltà alla marca che propone prodotti efficaci e ben tollerati dalla propria pelle è una caratteristica prevalente tra gli acquirenti di età matura, poco propensi a lasciare la strada vecchia per la nuova. Per loro la farmacia è il canale più rassicurante anche per il consiglio e l'assistenza che vi si può trovare

Irregolari.
Quando il problema non è quello di trovare un trattamento antiage, ma semplicemente quello di combattere i segni della stanchezza e dello stress lavorativo, i giovani sono alla ricerca di un ventaglio di prodotti buoni, efficaci subito e pratici nell'uso. Forse per questo non sono mai particolarmente fedeli né a un canale né a una marca
Fonte: elaborazione dell'autore © MARK UP

Allegati

197-MKUP-Cosmetici
di Mauro Chiabrando / marzo 2011

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