Il direttore di Pdv diventa manager

Nel settore retail il quadro retributivo degli addetti evidenzia le posizioni di vertice dello store manager nella Gda ma anche del responsabile di showroom

Nel contesto di crisi industriale che il Paese sta attraversando, il settore retail assicura posti di lavoro in larga misura stabili e regolari. In ragione di ciò, la valenza del commercio sta diventando sempre più centrale nonostante le ripercussioni negative sull'economia che tale fenomeno comporta. Infatti la deindustrializzazione a favore dei servizi, pur essendo una trasformazione a conservazione di valore, sbilancia il saldo complessivo import / export e risulta particolarmente svantaggiosa per Paesi trasformatori come l'Italia.
Un recente studio di Page Personnel, agenzia per il lavoro operante nella ricerca di figure professionali dal livello junior fino al middle management, ha fatto emergere un innalzamento medio del livello professionale che si può sintetizzare in tre macro dinamiche.

1) A causa dell'elevata competizione, il direttore di negozio ha assunto sempre più una connotazione manageriale in termini di gestione degli economic, dei sistemi informativi e delle risorse umane seguendo le orme degli omologhi europei. Le retribuzioni, per questo tipo di figura possono arrivare a 35.000 euro lordi anno.

2) Il direttore di punto di vendita ha assunto anche la gestione di-retta di eventuali pratiche di com-mercio elettronico nonostante le strategie siano decise a livello cen-trale. Più precisamente la gestione diretta comprende le promozioni locali e il coordinamento per l'eva-sione degli ordini.

3) La presenza delle parafarmacie con la vendita di referenze senza precedenti omologhi in assorti-mento, ha reso necessario l'inseri-mento di figure professionali spe-cializzate e una gestione differen-ziata degli approvvigionamenti.

I profili più richiesti
Lo store manager o direttore di ne-gozio è uno dei profili più richiesti con le competenze sopra descritte. Sempre più spesso si tratta di una persona laureata a cui è richiestola capacità di creare squadra con spirito di leadership. Segue il ca-po reparto che riferisce allo sto-re manager; sono indispensabilil a conoscenza di una lingua stra-niera e buone capacità di gestione dei numeri. Infine il sales assistant a cui è richiesta una buona attitu-dine a risolvere i problemi.

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