Il fashion in Italia cresce trainato dai Millennials: tutti i trend

resi Packlink
I risultati dell'Osservatorio Fashion Trend in Italia realizzato da American Express

Venezia e i Millennials binomio vincente per il settore moda. Entrambi si confermano infatti i due principali fattori di crescita degli acquisti fashion secondo quanto emerge dall’ultimo Osservatorio sui Fashion Trend in Italia di American Express.

I risultati confermano nel complesso l’ottimo stato di salute della moda in Italia, che nel 2017 ha visto il fatturato del comparto in crescita del 2,5% a 64,8 miliardi di euro.

Al capoluogo veneto replica Napoli con una crescita a doppia cifra (+11%), mentre i giovani tra i 18 e i 35 anni aumentano i propri acquisti del 43% rispetto al 2016. Ma vediamo tutte le tendenze a seguire.

È il pubblico internazionale a dimostrarsi particolarmente affezionato all’acquisto di abbigliamento in Italia, contribuendo a sostenerne la crescita: quasi il 30% degli acquisti proviene da Titolari di Carta non residenti (28%) che si indirizzano soprattutto sui negozi di lusso (Luxury Fashion), dove la percentuale arriva addirittura al 50%.

Tornando ai luoghi di spesa, i capoluoghi di Veneto e Campania sono seguiti da due città del Nord Ovest, Torino e Milano, che registrano aumenti degli acquisti rispettivamente del 10% e del 9%, scalzando così il primato di Firenze (+6%) che quest’anno scende in quinta posizione.

Ma sono ancora le fasce d’età più giovani a registrare incrementi di spesa a doppia cifra nelle diverse tipologie di negozio: sempre pari almeno al 50% tra i 18-25 anni e sopra il 20% tra i 26-35 anni, generando un aumento medio dello speso del 43%. Tra le loro categorie preferite spiccano in particolare Lusso (+72%) e Centri Commerciali (Department Stores, +43,5%).

L’incremento degli acquisti dei capi di abbigliamento avviene in primis nei Centri Commerciali (+12%), seguiti dal settore Lusso (+8%) e Casual di ampia diffusione (+7%), mentre il Lusso accessibile (Aspirational Luxury) registra una crescita più contenuta, pari al 3%.

In termini assoluti, invece, la spesa media annuale e per singola visita è maggiore nei negozi di Lusso e di Lusso accessibile.

Anche nel 2017 i negozi di abbigliamento casual di ampia diffusione (High Street) si confermano i preferiti dai Titolari di Carta American Express, totalizzando oltre la metà delle visite (52%), seguiti dalle tipologie Aspirational Luxury (23%), dai Department Stores (14%) e dal Luxury (10%). Mentre il giorno della settimana che registra il tasso di crescita maggiore nel 2017 è la domenica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome