IL FRANCHISING, LA STRADA PRIVILEGIATA PER METTERSI IN PROPRIO E FARE IMPRESA

Salone Franchising Milano, dal 4 al 7 novembre 2011. – Il settore, cresciuto anche durante la crisi, si propone come motore della ripresa perché consente di avviare un’attività di impresa con un investimento calcolabile.

Il franchising si candida a motore della ripresa grazie alla capacità di offrire un’occasione di mettersi in proprio e fare impresa, avendo tuttavia la possibilità di investire una cifra calcolabile sin dall’inizio e partendo anche da cifre ridotte, ma soprattutto accompagnati dal know-how di aziende con conoscenza ed esperienza del mercato. È il quadro che si ricava dagli studi più recenti e dal sentiment degli operatori. Una prospettiva che passerà alla prova del mercato dal 4 al 7 novembre prossimi, in occasione del Salone Franchising Milano, in programma a fieramilanocity.



Il settore, dopo aver chiuso il 2009 in crescita dell’1,7% sull’anno precedente (a fronte di un -5% fatto registrare dall’economia nel suo complesso), si appresta a comunicare i dati 2010, attesi in ulteriore progresso. Le nuove tendenze del mercato, le opportunità di incontro con i franchisor e la formazione saranno tra i temi dominanti del Salone Franchising Milano, appuntamento che da 25 anni accompagna l’evoluzione del franchising in Italia e accoglie ogni anno le aziende più significative del mercato del franchising. Tutti i principali settori saranno rappresentati in fiera: le adesioni già confermate segnalano un grande ritorno dell’abbigliamento (tra gli altri, Camomilla, Carrera, Sarah Chole, Hammersmith e Mini Raxevsky), una conferma del food (con la new entry Rossopomodoro), compresa l’offerta di piatti freddi (Yoyogurt e Yotech) e una presenza crescente nel settore dei servizi dall’organizzazione di matrimoni (Meeting e Sposissimi) a quelli tecnici (Smmart Post, Fotodigitaldiscount, Ecoshop Savenergy), della distribuzione automatica (Openshop24), della cura per il corpo (Marasil) e degli stockisti (Stock b2c).


La manifestazione, che vanta il supporto delle più importanti associazioni di categoria del settore, nel tempo è cresciuta e oggi si propone come un vero e proprio hub del retail, offrendo il quadro aggiornato dell’innovazione nel campo della distribuzione.



L’edizione 2011 sarà caratterizzata da numerosi elementi di novità: da un ampliamento dei settori espositivi, con un’area dedicata i servizi per il punto vendita, a un’attenzione sempre maggiore alla presenza di visitatori qualificati, siano essi investitori internazionali che nuovi franchisee italiani, attentamente selezionati secondo precise profilazioni, che avranno agende di appuntamenti mirati e pre-stabiliti con le aziende presenti in fiera. Ulteriore punto di forza sarà il rafforzamento della sezione dedicata ai seminari tematici, alla case history, ai workshop e agli incontri con i formatori che offriranno un ceck up gratuito delle iniziative avviate e consigli per chi intende entrare nel mercato. Proprio la volontà di avvicinare il franchising alla città ha spinto gli organizzatori nel 2010 (edizione che si è chiusa con 12.400 visitatori professionali) a scegliere il quartiere cittadino fieramilanocity, scelta vincente confermata quest’anno.



Il Salone Franchising di Milano sposa la tecnologia e la semplificazione, affiancando al catalogo cartaceo della manifestazione (distribuito in 8mila copie), la versione online sul sito di Fiera Milano: expopage.netwww.expopage.net. La piattaforma Web consente di inserire gratuitamente foto, filmati e profilo aziendale, consentendo così alla fiera di restare “in vita” 365 giorni all’anno. Il sito, prossimo al restyling, ospiterà anche un e-book , con il profilo di tutte le aziende partecipanti, collegato a un matching–book sempre più facile e intuitivo per permettere a espositori e visitatori di incrociare le loro esigenze e pianificare l’appuntamento in fiera. Inoltre, la via verso la digitalizzazione prosegue con la possibilità di ottenere via Internet biglietti di partecipazione, tessera espositore e piantina dello stand, di cui gli espositori potranno beneficiare, assieme, ad esempio, all’agevolazione dei parcheggi gratuiti.




Ufficio Stampa:


Fiera Milano Spa


Rosy Mazzanti


Elisa Vittozzi


02.4997.7456

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