Il futuro del fashion retail: intelligenza artificiale al centro

Le direttrici evolutive che caratterizzeranno il comparto nei prossimi mesi secondo Retex sono tre e l'A.I. in quest'ottica farà la parte del leone

Quali saranno le tendenze per il prossimo futuro nel settore del fashion retail? Alla luce di quanto emerso in occasione della Settimana della Moda di Milano e Parigi, Retex, player attivo nell’innovazione retail, ha tratteggia le linee guida che caratterizzeranno il comparto nel 2020.

Globalizzazione, innovazione digitale e cambiamenti radicali nelle abitudini di consumo caratterizzano il mercato fashion, dove l’Oriente si va sostituendo, come forza trainante, alla tradizionale leadership occidentale. Già nel 2018, infatti, la Cina ha superato gli Stati Uniti come il più grande mercato internazionale della moda e secondo il report continuerà ad essere il mercato di riferimento del settore, con WeChat a fare da "naturale visto d’ingresso" per il mercato.

E se la sostenibilità sarà una seconda tendenza, ormai visibile a tutti e destinata a crescere nel fashion più velocemente che altrove, il terzo e forse più importante trend è quello dell'intelligenza artificiale. L’A.I., con il radicale miglioramento nell'analisi dei big data, ha fornito strumenti di previsione e supporto alle decisioni molto più efficaci. Ha determinato, inoltre, un miglioramento importante nei processi della supply chain, supportando l’integrazione di insiemi di dati fino ad ora gestiti separatamente nei vari comparti. Unifica la gestione degli ordini, dell'inventario e dei trasporti, consentendo un’analisi predittiva più precisa e puntuale, utile allo sviluppo dei migliori modelli di vendita e servizio. Quest'ultima è quindi premessa di customer experience sempre più sofisticate, per rispondere in maniera accurata alle richieste dei consumatori.

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