Il laboratorio di MARK UP – Le 11 piazze secondo MARK UP

Articolo pubblicato su MARK UP 94/95 luglio/agosto 2002 –

Nell’ultimo ciclo di rilevazione non si riscontra un’intensificazione significativa della concorrenza. Nell’ambito delle marche del distributore viceversa si delinea un’area più ampia di posizionamenti: molte insegne si discostano dai dati medi e tra loro. Fra gli ipermercati e i supermercati è aumentato nel complesso il divario di posizionamento prezzi: tutti gli ipermercati si trovano nei due quadranti dei più competitivi. Ipercoop rimane l’insegna più aggressiva. In termini di profondità Coop ed Esselunga hanno un valore più alto; Esselunga è tornata, inoltre, a occupare un posizionamento differenziante. Nell’ambito delle marche dei produttori si è intensificata la presenza delle insegne nell’area dei più aggressivi: si riscontrano tre ipermercati, Ipercoop, Euromercato e Panorama, e cinque supermercati, Esselunga, Coop, Dimeglio, Famila e Crai.
Nell’insieme gli ipermercati hanno un posizionamento più forte dei supermercati, ma, per quanto riguarda le insegne rappresentate, alle tre collocate nell’area più competitiva si contrappongono altrettante insegne nell’area dei valori indice prezzi superiori alla media.

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