Il laboratorio di MARK UP – Napoli secondo MARK UP

Articolo pubblicato su MARK UP 99 dicembre 2002 –

Napoli mostra logiche concorrenziali del tutto particolari. I problemi socioeconomici e urbanistici della piazza hanno un impatto enorme sulle logiche comportamentali delle insegne. Innanzitutto perché rappresentano una grossa barriera all’ingresso dei grandi gruppi delle insegne nazionali. Infatti la distribuzione ha tuttora un ruolo marginale all’interno della città. In secondo luogo perché impedisce una gestione economica dei punti di vendita. Ciò favorisce la concorrenzialità dei gruppi distributivi locali che aderiscono a gruppi della Da. Le insegne nazionali tendono, invece, a comportarsi con logiche simili a quelle nazionali e quindi a essere sfavorite sul versante della competitività. Il problema si risolve selezionando la clientela e lavorando unicamente su fasce di famiglie più evolute e comunque dal reddito medio e medio-alto, in contraddizione con quanto succede in gran parte delle altre piazze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome