Il Natale dei consumi tra tradizione e novità (belle e brutte)

Natale la festa più stressante dell’anno? Spesso lo è, per molti tra quelli che hanno ormai passato i 12 anni.

A sorpresa, il motivo è soprattutto uno: il dovere di fare un regalo. Causa di spese e attenzioni faticose per chi lo fa e spesso imbarazzanti quanto insincere manifestazioni d’entusiasmo per chi lo riceve.

È Natale si salvi chi può

Come rivela ancora eBay: i motivi che guastano la festa sono infatti la ressa nei negozi per circa 8 milioni di italiani, il portafoglio che si svuota e le abbuffate ai cenoni per oltre 5 milioni, e l’idea di ridursi sempre a fare tutto all’ultimo minuto per oltre 4 milioni. Per un italiano su tre insomma l’aspetto del Natale percepito maggiormente come un dovere è quello di fare i regali. Seguono le cene e gli incontri con i parenti, un dovere cui si sottrarrebbero volentieri 2 italiani su 5, soprattutto gli uomini (21% vs 16% delle donne) e i “regali imbarazzanti”, che si scartano sotto l’albero.

Guidano la classifica dei regali meno graditi, secondo il 49% degli intervistati, i soprammobili e i fiori finti, seguiti da regali di valore economico esagerato (41%), capi d’abbigliamento poco alla moda (38%), e regali doppi (36%).

Inoltre, non basterà arrivare al 26 dicembre per liberarsi dallo stress. A questo punto, infatti, un italiano su tre si troverà a fare i conti con gli strascichi del Natale, ovvero i chili accumulati durante le abbuffate e i conti completamente prosciugati. Per 9 milioni di italiani la soluzione sarebbe fare una vacanza per riposarsi. Peccato che saranno in pochi a potersela permettere.

Sul web, in fuga dal virus?

I virus si prendono anche sul web, d’accordo. Ma quanto meno non il temibile H1N1, responsabile della più recente emergenza sanitaria. Tra le indicazioni diffuse, come sempre, c’è quella di “evitare luoghi affollati”. E dunque anche negozi, centri commerciali ecc. Magari restandosene a casa, al sicuro con un bel grog e un’aspirina, facendo acquisti sul web. Ma è proprio così, la paura dell’influenza “influenzerà” le abitudini di acquisto spalancando ulteriormente le porte dell’e-commerce? Se lo è chiesto Twenga, tramite uno studio europeo effettuato a metà ottobre, quando, va detto, la diffusione del virus era ancora limitata. La risposta è stata comunque negativa. Solo il 19% degli Italiani intervistati prevede di andare meno spesso nei negozi per evitare di contrarre il virus A mentre compie gli acquisti di Natale. Poco meno della media europea che tocca il 20%. I più preoccupati? I tedeschi, con uno su tre (36%) che cambierà abitudini pur di evitare il contagio.

I must del Natale 2009

Su e-Bay sono i cellulari e relativi accessori la categoria maggiormente cliccata in queste settimane pre-natalizie, con iPhone come parola più cercata. Segue l’abbigliamento, con marchi gettonatissimi come Denny Rose e Hogan, oltre ad un preoccupante ritorno agli anni ‘80 con il Moncler. Al terzo posto videogiochi e consolle, con la PS3 in pole position tra gli articoli che hanno ricevuto più clic.
Ma chi vuol essere davvero trendy dovrà piuttosto accaparrarsi uno dei must del 2009. Ecco una breve lista, stilata navigando tra le offerte natalizie sul web.

Telecomando universale: con l’arrivo del digitale terrestre, sarà sempre più difficile districarsi tra tv, dvd e registratori vari. Ce ne vuole uno per tutti, a prova di tecno-minorato.

Caster board: una sorta di skateboard ma più flessibile e veloce: i piedi si appoggiano su due basi collegate da perni snodabili.

Tv Lcd: chi non ce l’ha, che se la compri. Oppure regalategliela.

Animali robot: Dopo il cane, arriva il criceto robot. Si comportano come gli originali in pelle e pelo, ma non creano lavoro e non emanano cattivi odori. Più realistici del tamagochi, inutili o irritanti per i veri amanti degli animali

Dream Screen: a metà tra un laptop e uno smart phone, la risposta economica di HP all’iPhone

Natale approda nel social network.

Dal 16
novembre, Cacciaffari, il profilo eBay su Facebook e Twitter che
segnala ai suoi oltre 400 fan i migliori affari in rete, avrà una veste
natalizia e sarà a disposizione degli utenti per segnalare il regalo
giusto al miglior prezzo, rispondendo anche alle richieste
personalizzate.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome