Il Natale sociale e solidale delle aziende

#TAKEACTION | Le iniziative benefiche di retailer e industria in occasione della festività che più di ogni altra si associa a uno spirito di csr e impegno verso comunità e territorio

La festività più suggestiva ed emotivamente coinvolgente dell'anno è alle porte. Natale 2018 arriva ancora una volta in un contesto di incertezza economica, politica e difficoltà sociale che invita più che mai le aziende ad esprimere un nuovo ruolo all'interno di comunità e territori.

Senza entrare nel merito dell'efficacia di marketing e brand reputation delle singole attività di csr e solidarietà (a Natale siamo tutti più buoni), riportiamo a seguire le iniziative da parte di retailer, e-tailer e industria in occasione della ricorrenza (aggiornamento progressivo).

Carrefour
Parte il 12 dicembre in periodo natalizio (ma non si esaurisce a Natale 2018), l'iniziativa di inclusione di Carrefour di Nichelino rivolta ai ragazzi autistici. Il progetto dedica tutti i mercoledì dalle 16 alle 18 gli spazi dell'ipermercato alle famiglie dell’associazione Il raggio di sole e ai loro bambini. Durante questo lasso di tempo saranno create le condizioni ideali per consentire a queste famiglie di fare la spesa in tranquillità, inibendo l’audio del centro commerciale, riducendo al minimo gli annunci alla clientela e diminuendo l’intensità di illuminazione. Al termine del percorso all’interno del punto vendita, le famiglie potranno recarsi presso una cassa a loro dedicata per il pagamento, annullando in questo modo i tempi di attesa.

Deliveroo
In occasione dell’avvio del periodo natalizio Deliveroo, il servizio di food delivery, sostiene l'associazione no profit City Angels con diverse iniziative. Prevista ad esempio una donazione destinata al funzionamento dell’unità mobile di Milano, impegnata a prestare aiuto ai più bisognosi lungo le strade. Un contributo che soddisferà le esigenze di carburante dell’unità mobile dei prossimi 4 mesi consentendo così all’unità di poter percorrere più di 15.000 km.

Despar Centro-Sud
Il retailer ha presentato la quarta edizione dell'iniziativa di marketing e inclusione sociale “Il tuo sorriso, il dono più prezioso”, che dedica tutto il mese natalizio alla solidarietà. Coinvolti ospedali pediatrici, orfanotrofi e meno fortunati con una serie di attività benefiche che termineranno con una grande cena natalizia per poveri, senza tetto e richiedenti asilo di 11 comuni in Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

Ovs
L'iniziativa di csr del retailer vede come protagonista la designer Frida Giannini, che per Save The Children ha disegnato un maglione esclusivo (in versione kids, donna e uomo) in vendita da dicembre nei principali store Ovs in Italia e online sul sito dell'azienda. Oltre alla produzione e alla vendita dello speciale jumper disegnato da Frida Giannini, il retailer ha previsto per il mese di dicembre una più ampia campagna di sostegno all’evento natalizio, con una raccolta fondi specifica presso le casse di tutti i punti di vendita.

Pam Panorama
Pam Panorama durante il mese di dicembre si impegna a portare avanti un’iniziativa benefica rivolta ai bambini dei principali poli pediatrici italiani. Il progetto prevede la consegna di 1.900 doni ai pazienti da 0 a 16 anni e si articolerà in 9 appuntamenti presso le strutture ospedaliere ospitanti. Sarà inoltre possibile seguire la consegna dei doni sulle pagine Facebook (@pampanoramaufficiale) e Instagram (@pam_panorama) con gli hashtag #pampanorama, #pampanoramaperilsociale e #nataleconpampanorama.

Tannico
Il portale di eCommerce dedicato a vino ed alcolici ha organizzato un’asta natalizia di beneficenza in collaborazione  con le maggiori cantine. L'obiettivo è sostenere la campagna “Fight for Women” di ActionAid contro la violenza sulle donne. L'asta di 30 pregiate bottiglie si terrà dal 7 al 16 dicembre e l'intero ricavato sarà devoluto alla ong.

Unes
Anche questo Natale Unes è al fianco di Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Milano, con una nuova iniziativa solidale. Dal 3 dicembre, presso i punti di vendita aderenti all’iniziativa U!, U2 Supermercato e il Viaggiator Goloso di Milano, Monza e relative province, sarà possibile donare 2 euro e ricevere in cambio una decorazione natalizia, disponibile in sei varianti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome