Il negozio nell’era di internet: a che punto siamo

San Siro Store - un progetto Tailoradio
San Siro Store - un progetto Tailoradio
Se ne è parlato con Confcommercio in occasione del convegno "La distribuzione tra intelligenza artificiale, eCommerce ed abitudini di consumo"

Sono circa 623mila esercizi gli esercizi di commercio al dettaglio oggi esistenti in Italia, di cui 510mila con sede fissa e circa 110mila di commercio ambulante e fuori negozio. In ogni caso, sono 63mila in meno rispetto al 2008, anno d'inizio della crisi.
Questo il dato di partenza della seconda edizione Il negozio nell'era di Internet, presentato a Roma nella sede nazionale di Confcommercio in occasione del convegno La distribuzione tra intelligenza artificiale, eCommerce ed abitudini di consumo.

Obiettivo del convegno e del libro edito dalla stessa Confcommercio è stato quello di offrire agli imprenditori italiani nuove idee per rinnovare la gestione della propria azienda,  promuovendosi al contempo verso una clientela più ampia  e che in larga parte ha cambiato la sua identità. Secondo quanto emerso nell’ambito della discussione, infatti, il commercio online, è un mondo ancora inesplorato e dalle grandi possibilità.

A riconferma di questo punto alcuni dati: in Italia l’eCommerce vale poco meno di 24 miliardi di euro, pur avendo dimostrato uno spreand notevole se si pensa ai circa 3 miliardi del 2005. Non sorprende, allora, che il 6% delle vendite avvenga ormai online, con punte del 31% nel turismo, e che possa nei prossimi anni svilupparsi vertiginosamente nonostante ancora parte della nostra economia, come quella alimentare, non sia riuscita a trovare risposte adeguate alle difficoltà logistiche

Interessante la parte relativa ai potenziali acquirenti che, secondo la ricerca, sono in una fascia d'età compresa tra i 35 e i 44 anni. Il fenomeno, comunque, è ormai pervasivo e vede in crescita anche gli over 65, che raggiungono un inaspettato 11%. A tutto questo si associa il ragionamento sulla crisi del negozio tradizionale ma, secondo la Confcommercio, attraverso uno sforzo di formazione e invettiva si può imparare a misurare la performance, a sviluppare una strategia offline e ad elaborare una strategia online. Tutte hanno in comune la necessità di non poter prescindere dal personale: servono addetti appassionati e con competenza del prodotto, capaci di coinvolgere i clienti nella personalizzazione, o addirittura co-creazione del prodotto stesso.

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