La crescita del 40% registrata nel primo semestre del 2021 rappresenta un record storico per l'azienda Tonitto 1939, produttrice di gelati e sorbetti che opera in oltre 30 Paesi. I ricavi da gennaio a giugno evidenziano una crescita sia all’estero (+80%) che in Italia (+20%). I risultati ottenuti non fanno che confermare il trend positivo degli ultimi anni, in linea con il piano strategico 2019 che prevede il raddoppio dei ricavi entro il 2023.
L'ingresso di 20 tra clienti e partner ha certamente influito positivamente sullo sviluppo registrato sia nel mercato italiano che copre il 60% dell’intero fatturato sia in quello estero. In particolare il mese di giugno ha fatto registrare numeri importanti, toccando quota +70% rispetto al 2020. Nell’ultimo anno Tonitto 1939 è passata da un percorso di internazionalizzazione del marchio che ha visto anche l'approdo anche sulla piattaforma Alibaba. Strategica pure la trasformazione digitale all’interno di un processo di industria 4.0 e la costante innovazione sul portafoglio prodotti.
Le dichiarazioni
"Abbiamo intrapreso una rivoluzione positiva all’interno dell’azienda, che tocca tutti i settori non solo quello produttivo -afferma Luca Dovo, Ad Tonitto 1939-. Ci auguriamo che, continuando a mantenere le nostre tradizioni, utilizzando materie prime di alta qualità e investendo costantemente in Ricerca & Sviluppo, la seconda parte dell’anno possa consolidare trend di crescita importanti che possano essere anche superiori alle aspettative facendoci così avvicinare agli obiettivi fissati con il nostro piano strategico quadriennale".
"Siamo attivi su diversi fronti a livello mondiale e in particolare ci stiamo muovendo per finalizzare un progetto di ampio respiro legato a partnership commerciali e distributive nel Nord Europa che coinvolgerà Danimarca, Svezia e Norvegia -commenta Alberto Piscioneri, sales & marketing director Tonitto 1939-. In più abbiamo da poco dato un’ulteriore accelerata alla digitalizzazione dell’azienda aprendo un online shop dove poter acquistare i prodotti Tonitto 1939 e siamo pronti a ritornare in presenza alle fiere di settore, su tutte Anuga in programma da ottobre a Colonia e PLMA ad Amsterdam il prossimo dicembre".