Il Salone della Csr lancia “Premio Impatto” per i progetti sostenibili

Grass growing in the shape of a trophy cup, symbolising the care and dedication needed for success.
Il riconoscimento è aperto a tutte le organizzazioni profit e non con sede in Italia per progetti di sostenibilità realizzati tra il 2019 e il 2021

Valutare l'impatto sociale e ambientale di aziende e organizzazioni significa stabilire in maniera scientifica se (e quanto) queste ultime siano compatibili con le condizioni per uno sviluppo sostenibile. Si tratta, in sostanza, di rivedere i parametri di ciò che è creazione di valore, favorendo un cambio culturale collettivo in tal senso.
Questo il contesto in cui "Il Salone della csr e dell’innovazione sociale", giunto alla decima edizione, ha lanciato il nuovo Premio Impatto: un’iniziativa per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato dai progetti orientati alla sostenibilità. Il riconoscimento è aperto a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede in Italia e si rivolge a progetti di sostenibilità realizzati tra il 2019 e il 2021 nel nostro Paese, o anche al di fuori dei confini ma con ricadute nazionali.

I dettagli su metodologia e candidatura

"La valutazione d’impatto è un processo che serve a valorizzare un’iniziativa e a capire se ha generato i cambiamenti attesi. Consente di rendere visibile la sua efficacia e il ruolo dell’organizzazione che l’ha realizzata per promuovere un reale cambiamento. Non si tratta di un semplice processo di raccolta dati, ma di un percorso di analisi critica a supporto delle decisioni dell’organizzazione", spiegano i promotori. "Per esempio, quando si fa riferimento al welfare aziendale, la misurazione può essere utile per capire se le azioni messe in atto hanno portato un cambiamento nel comportamento dei collaboratori e se hanno migliorato il loro livello di benessere". Inoltre, la valutazione d’impatto contribuisce a migliorare la trasparenza delle organizzazioni che intendono rendicontare il proprio operato.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di presentazione del progetto entro il 31 agosto 2022. Le candidature, per essere ammesse, devono contenere informazioni sull’organizzazione e il contesto nel quale opera; descrizione del progetto, della metodologia adottata e dell’impatto generato; indicazioni sul processo di stakeholder engagement; descrizione delle azioni di disseminazione e dei possibili sviluppi dell’iniziativa.
La Giuria del Premio Impatto è composta da 7 membri (5 componenti del Gruppo promotore e del Comitato scientifico di Salone della csr e dell’innovazione sociale e 2 esperti esterni), che valuteranno le candidature in base alla qualità del disegno valutativo e della metodologia utilizzata, agli indicatori utilizzati per la misurazione (qualità/significatività/completezza), alla tipologia di attività di engagement degli stakeholder interni ed esterni, alla rappresentatività e numerosità dei soggetti coinvolti, alla continuità del coinvolgimento ma anche alla presenza di certificazioni e all’accuratezza e completezza delle informazioni fornite.

Alla definizione del regolamento e della scheda di iscrizione hanno collaborato Social Value Italia e Refe - Strategie di Sviluppo Sostenibile. La cerimonia di premiazione è prevista durante Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale il 3 ottobre 2022 all’Università Bocconi a Milano.
I premi portano la firma di Vaia, progetto nato per il recupero della legna derivante dalla distruzione dei boschi delle Dolomiti in seguito alla tempesta dell’ottobre 2018 e per la messa a dimora di nuovi alberi in sostituzione dei 42 milioni di esemplari abbattuti dal vento.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.csreinnovazionesociale.it/premio-impatto/

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome