Come recentemente fatto anche da Conad, continua il sostengo della gdo alla ricerca contro il cancro, con attenzione alle realtà dei territori in cui si opera. Una modalità che di norma parte dalla campagna o promozione in punto di vendita, coinvolgendo così le comunità locali, per poi terminare in una donazione con il classico "maxy assegno": niente di nuovo lato formula di csr, ma non per questo poco significativo.
In questo contesto rientra anche l'iniziativa di Nova Coop, che ha consegnato un assegno di 130.578 euro alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Onlus. Un contributo frutto della campagna “Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro” condotta, per il terzo anno consecutivo, nel mese di dicembre per legare il periodo delle festività a un progetto concreto di tutela della salute .
Quest’anno i fondi saranno destinati ad attività di ricerca e prevenzione del tumore al polmone e di altre neoplasie, consentendo l’acquisto di strumentazioni in grado di operare l’analisi genetica non invasiva di ogni singola cellula neoplastica, così da creare terapie farmacologiche personalizzate.
Oltre la raccolta fondi. L’accordo tra Nova Coop e la Fondazione non si limita tuttavia alle raccolte fondi, ma prevede una collaborazione più ampia per promuovere attività di informazione, prevenzione e crescita culturale. Come primo atto delle azioni in programma nel 2022, Vanesa Gregorc, direttrice Oncologia e vicedirettrice scientifica dell’Istituto di Candiolo Irccs, ha tenuto a Fiorfood una lezione sui comportamenti corretti da tenere per la prevenzione dei tumori a una rappresentanza delle diverse comunità di giovani che afferiscono alla cooperativa dei consumatori.
In platea erano presenti i ragazzi di Coop Academy, il percorso di protagonismo giovanile intorno ai valori Coop attivo su diversi territori piemontesi, una rappresentanza degli studenti del corso di laurea dell’Università di Torino in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana, che in Nova Coop svolgono progetti di tirocinio e stage nell’ambito del progetto Info.Food, e alcuni vincitori delle borse di studio per giovani studenti universitari impegnati in indirizzi di studio in ambito scientifico.